Altro ko per la Dinamo Sassari che sul campo di Trieste incassa la quinta sconfitta consecutiva tra campionato e EuropeCup. Una gara sporca e difficile che i ragazzi di Mrsic sono riusciti a portare dalla propria in particolare nella parte centrale della sfida, complice anche una Trieste non nella serata migliore. Alla fine, però, con l’avvicinarsi dell’ultima sirena i padroni di casa grazie a un Ramsey da 24 punti riescono a imporsi per 76-70
La cronaca
Ottimo avvio da parte della Dinamo Sassari che pronti via mette tra sé e Trieste 6 punti di distanza grazie alle triple di Buie e Ceron. Trieste fatica a entrare in gara, Brooks dalla lunetta fa 1/2, Ceron spara un’altra bomba, ma Ramsey si accende e dalle sue mani arrivano 6 punti che danno lo slancio ai biancorossi per mettere la testa avanti nel tabellone con la Uthoff che inaugura la sua gara dai 6,75 (12-11). Sassari accusa il colpo, le maglie in difesa si allargano e i padroni di casa tentano l’affondo toccando il +5 e costringendo Mrsic al time-out per risistemare i suoi a poco meno di 4 dalla sirena (16-11). Il minuto di pausa non basta per dare cambiare l’inerzia del momento, il Banco continua a faticare nel trovare la via del canestro a differenza di una Trieste che continua ad attaccare con profitto. A interrompere il digiuno di Sassari ci pensa Vincini, con il lungo biancoblù che si carica sulle spalle la Dinamo permettendole di restare sul -4 al suono della prima sirena (20-16). Il tabellone si muovo poco di ritorno sul parquet, diversi errori da ambo le parti che non permettono al match di decollare. La Dinamo dopo i segnali di ripresa mandati nel finale di primo quarto, continua a faticare con Trieste che non approfitta appieno di questo momento no dei sardi, riuscendo a realizzare solo 4 punti in poco più di 3 minuti (24-16). Mrsic manda nuovamente in campo Buie, McGlynn e Visconti, e il Banco ritrova la via con le triple di Buie e Ceron che valgono il 24 pari alla metà del parziale. Trieste si inceppa, non riesce più a segnare e Sassari allunga il parziale e quindi il distacco dai padroni di casa. Visconti si sblocca dall’arco, McGlynn sotto canestro è preciso con la Dinamo che tocca il +5 a 1′ dalla ripresa (24-29). Time-out Trieste. A interrompere il digiuno dei padroni di casa ci pensa Brooks allo scadere con l’ala di Louisville che con un bel lavoro sotto canestro manda le due squadre negli spogliatoi sul 26-29.
Trieste rientra in maniera decisa dagli spogliatoi con i ragazzi di coach Gonzalez che dopo un secondo periodo sottotono alzano i giri del motore trascinati da Ramsey e Brown dalle cui mani arrivano punti preziosi che ribaltano il tabellone portando i padroni di casa sul +3 dopo 3 minuti (32-29). Sassari accusa il colpo, ma risponde subito trascinata dalla regia di Buie e l’energia di Thomas che in collaborazione con Vincini consentono al Banco di rimettere la testa avanti nel tabellone alla metà del parziale (35-37). La Dinamo continua a spingere trascinata da un Ceron in serata super e da un Pullen che dopo due quarti fuori giri impatta con decisione nel match. Trieste nonostante fatichi parecchio da oltre l’arco rimane comunque aggrappata, con Candussi e Ramsey che permettono ai padroni di casa di tenere a portata un Banco che si impone anche nel terzo parziale chiudendo sul 44-49 al suono della terza sirena. Il match si accende nell’ultimo parziale con Trieste che ritrova il ritmo dai 3 punti riuscendo ad impattare nel tabellone a quota 54 dopo 2 minuti. I padroni di casa con il passare dei minuti e dei possessi continua a crescere, con le triple di Uthoff e Ramsey toccano il +7 a 6 minuti dal termine (64-57). Thomas prova a trascinarsi sulle spalle il Banco, con il capitano dei biancoblù che tra rimbalzi e canestri consente ai sassaresi di non far scappare i padroni di casa che con Ramsey e Toscano-Anderson mantengono i 7 punti di distanza a poco meno di 3 dal termine. Nel finale i padroni di casa provano a giocare con il cronometro, ma il Banco non molla fino alla fine con la tripla di Pullen a poco più di un minuto dalla fine, ritornano a due possessi di distanza sul -6 (76-70). Sassari ha tra le mani diverse chance per riaprire all’ultimo il match, ma lo 0/3 da oltre l’arco nell’ultimo minuto condanna la Dinamo al quinto ko consecutivo tra LBA ed Europa.
TabellinoÂ
PALLACANESTRO TRIESTE-DINAMO SASSARI 76-70 (20-16; 26-29; 44-49)
(20-16; 6-13; 18-20; 32-21)
Pallacanestro Trieste:Â Toscano-Anderson 9, Martucci, Ross 7, Deangeli 2, Uthoff 10, Ruzzier 2, Sissoko, Candussi 5, Iannuzzi, Brown 7, Brooks 10, Ramsey 24.
Coach:Â Israel Gonzalez
Dinamo Sassari:Â Pullen 7, Buie 13, Zanelli 3, Seck, Johnson, Ceron 12, Casu, Vincini 8, Mezzanotte 2, Thomas 14, McGlynn 6, Visconti 5.
Coach:Â Veljko Mrsic












