agenzia-garau-centotrentuno

Trieste-Dinamo 92-76: la Dinamo chiude un ciclo e una stagione con un ko

Justin Bibbins durante Dinamo Sassari-Brescia | Foto Luigi Canu
sardares
sardares

Termina con un ko la stagione della Dinamo Sassari e il ciclo del GM Federico Pasquini, con il Banco che sul campo di Trieste prova a dire la sua per chiudere l’annata con un successo. La maggiore qualità degli alabardati però si fa sentire con i biancoblù che dopo aver dato l’illusione di poter riportare sui giusti binari il match, in chiusura di terzo quarto cedono sotto le triple di Uthoff e Candussi con i triestini che al suono dell’ultima sirena vincono 92-76. Una stagione difficile, la peggiore in termini di risultati da quando il Banco è in A1 con il dato delle 18 sconfitte (l’apice è stato toccato la scorsa annata con 16) a testimoniare le difficoltà incontrate durante questa annata.

La cronaca

Falsa partenza della Dinamo che pronti via è costretta a inseguire. Trieste impone sin da subito il proprio ritmo grazie alle triple di Brown e Uthoff che danno la spinta ai padroni di casa per portarsi sul 10-2 dopo poco più di due minuti. Coach Bulleri non è soddisfatto e chiama a rapporto i suoi per suonare la carica. Di ritorno dal minuto di pausa Sassari mette più energia sul parquet, con Fobbs e Bibbins che danno il La alla rimonta biancoblù. Tripla più canestro che unita al lavoro sotto le plance del rientrante Thomas consentono al Banco di pareggiare i conti e firmare il sorpasso alla metà del parziale (12-13), I padroni di casa non mollano e quando la Dinamo dà l’impressione di aver imboccato la giusta strada, ecco che Trieste rialza la testa. Dopo una fase di assestamento in seguito alla tripla del +4 di Bendzius Ross si mette in proprio e dalle sue mani arrivano i punti del contro sorpasso. I sardi accusano il colpo, ma reagiscono con Thomas e Cappelletti che trovano la forza e i punti per chiudere sul +1 al suono della sirena (21-22). Di ritorno dall’intervallo l’equilibrio regna per poco tempo sul parquet. Sassari riceve tanto dalla panchina con Trieste che però con il passare dei possessi trova maggiore continuità da oltre l’arco, con le bombe di Candussi e McDermott che valgono il +4 dopo 3 minuti (32-28). Gli alabardati controllano e gestiscono il vantaggio con maturità, mentre la Dinamo prova con un pizzico di frenesia a ridurre il gap. Uthoff dall’arco fa male e si conferma una sentenza, con le sue triple che consentono ai padroni di casa vi portarsi sul +9 costringendo coach Bulleri al secondo time-out a poco meno di 2 minuti dalla sirena (42-33). Il minuto di pausa non basta per placare Trieste che negli ultimi due minuti con una fiammata supera la doppia cifra di distacco rientrando negli spogliatoi sul 49-37.

Sassari ritorna bene dall’intervallo con i ragazzi di coach Bulleri che scendono sul parquet con un altro piglio. Weber e Fobbs dall’arco, Bendzius e Vincini dal pitturato fanno cambiare marcia al Banco che con il passare dei minuti riduce il gap dai padroni di casa portandosi sul -7 dopo 3 minuti (54-47). I sardi continuano a spingere con Trieste che fa fatica a placare l’inerzia biancoblù, Bendzius trova la via dall’arco, Weber gli dà man forte dal piazzato servendo il canestro del -3 a 4 minuti dal termine. Gli alabardati provano ad alzare la testa, con Brown e Uthoff che fanno la voce grossa realizzando un break di 6-0 che costringe Bulleri a chiamare a rapporto i suoi per mettere ordine ed evitare di vanificare quanto di buono fatto di ritorno dagli spogliatoi (63-54). Il minuto di pausa però non porta i frutti sperati con i benefici che vanno più a favore di Trieste che di Sassari. Candussi si mette in proprio, con Ross e Kelley a dargli man forte consentendo ai padroni di casa di andare al quarto parziale con il massimo vantaggio momentaneo (72-58). Nell’ultimo quarto la musica non cambia, Trieste entra in modalità gestione e controllo, gli schemi saltano andando a vantaggio dei padroni di casa che possono gestire forze ed energie in vista dei playoff. Le soluzioni dall’arco sono una via verso il canestro importante per i ragazzi di Jamion, mentre Sassari muove il tabellone grazie alla tripla di Tambone e i canestri dell’accoppiata Vincini-Cappelletti. Il cronometro scorre inesorabile con il Banco che chiude la stagione e il ciclo del GM Pasquini con una sconfitta per 92-76.

Tabellino

PALLACANESTRO TRIESTE-DINAMO SASSARI 92-76 (21-22; 49-37; 72-58)
(21-22; 28-15; 23-21; 20-18)

Pallacanestro Trieste: Obljubech 2, Paiano, Ross 11, Kelley 6, Deangeli 5, Uthoff 16, Campogrande, Candussi 13, Brown 11, Brooks 6, McDermott 7, Johnson 15.
Coach: Christian Jamion

Dinamo Sassari: Cappelletti 8, Bibbins 3, Weber 5, Trucchetti, Fobbs 16, Tambone 8, Veronesi 2, Vasselli, Bendzius 16, Vincini 7, Thomas 11, Gazi.
Coach: Massimo Bulleri

Andrea Olmeo

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox