La stagione estiva è ormai iniziata nella città di Alghero che, dopo aver ospitato la 1ª edizione del Sardegna Raid Rally e aver presentato la tappa di Serie A Q8 e la finale di Supercoppa Q8 di beach soccer (qui per l’articolo), si prepara ad accogliere la prima tappa delle sette previste della World Triathlon Championship Series, terzo evento sportivo nel mese di maggio nella città .
Programma
L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Triathlon con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per lo Sport e i Giovani, della Regione Autonoma della Sardegna, del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, sbarca per la prima volta nella città catalana dopo aver fatto tappa negli scorsi tre anni in quel di Cagliari. Un altro evento di caratura internazionale ospitato da Alghero che vedrà competere in gara oltre 80 atleti tra uomini e donne tra cui diversi pluripremiati e medagliati olimpici provenienti da ben 25 nazioni diverse tra cui Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Danimarca, Italia, Francia, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Messico, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Stati Uniti, Turchia e Ungheria.
Nella mattinata odierna, giovedì 29 maggio sono state diverse le personalità a presenziare all’evento tenutosi nella sala conferenza del comune in piazza Porta Terra. Su tutti, il Presidente della Federazione Italiana di Triathlon Riccardo Giubilei, la vice presidente della World Triathlon e presidente della Commissione Sviluppo e Progetti speciali della Federazione Italiana Triathlon Caterina Vacchi che ha dichiarato: “Per me è un piacere essere qui. È la prima volta per me ad Alghero e la città è davvero straordinaria. È un piacere vedere una tappa del Triathlon in questa città . Ringraziamo la Regione Sardegna e la Fondazione Alghero, oltre ovviamente al Ministro Abodi e la FITRI per il lavoro svolto. Per noi è un piacere essere in Sardegna e sono certa che agli atleti questa location piacerà molto. Sono certa inoltre, che si possa costruire una collaborazione duratura nel futuro in questo bellissimo territorio”. Presente anche il Segretario Generale della FITRI Valerio Toniolo, oltre all’organizzatore dell’evento Sandro Salerno che dopo i ringraziamenti alla giunta comunale algherese, ha raccontato i dettagli del percorso che gli atleti percorreranno. Diverse anche le istituzioni presenti a partire, come detto, dal Sindaco Raimondo Cacciotto, l’assessore alla programmazione strategica e bilancio del comune Enrico Daga, l’assessora al benessere della persona, delle famiglie e della comunità Maria Grazia Salaris, oltre al presidente della Fondazione Alghero Graziano Porcu. L’evento, iniziato alle 12:00 dopo i saluti del primo cittadino della città , è poi proseguito con brevi interventi da parte delle figure istituzionali e addetti ai lavori che hanno tenuto a ribadire l’impegno della giunta nella promozione della città attraverso eventi di sport di caratura internazionale.
Giuseppe Meloni














