agenzia-garau-centotrentuno

Tra sport e giornalismo: Ussi Award, a Villasimius il ricordo di Gianni Minà

sardares
sardares

Un parterre d’eccezione. Con i vertici nazionali del giornalismo e dei sindacati di categoria, presidenti e vice di Ordine dei medici, Fondazione di Sardegna, magistratura e forze dell’ordine, associazionismo, volontariato, cariche regionali e comunali, accademia e libere professioni. Tutte e tutti assieme nel ricordo di Gianni Minà. 

L’International award tra sport, inclusione, territorio e giornalismo
Dal corso di formazione dell’Ordine sulle donne alla sfida tra ex campioni e Special Olympics, fino alle interviste storiche del cronista scomparso nel 2023. Nel padel brillano Acquafresca-Esposito, Di Matteo-Hasselbaink, Zola-Urpi e Marchese-Suazo. Una tre giorni che ha avuto per ospiti al Tanka di Villasimius Gianfranco Coppola a Giuseppe Meloni, Paolo Mastino, Emilio Montaldo, Rosanna Lavezzaro, Antonio Nicolli, Padre Gabriele Semino, Paolo De Angelis, Micaela Morelli, Rita Dedola, Ester Cois, Stefania Rosas, Mimma Caligaris e Loredana Macchietti Minà. Quindi, i campioni, quelli che hanno vinto con e per i club e la maglia azzurra. Da Beppe Dossena a Renato Zaccarelli, Stefano Oppo, Renato Copparoni, Beppe Tomasini e Marabadminton, fresco campione d’Italia. L“Ussi international award 2025-dedicato a Gianni Minà” ha avuto anche i saluti di Adriano Panatta, Marco Tardelli, Alessia Orro e Giovanni Malagò. Insomma, il giusto omaggio nel ricordo delle magie della professione, oggi impensabili, firmate dal cronista piemontese con origini siciliane. L’evento si è chiuso sabato 14 giugno. Ai lavori, dal corso di formazione dell’Ordine dei giornalisti alla cerimonia inaugurale e alle iniziative di inclusione, culturali, esaltazione del territorio e attenzione alle nuove generazioni, hanno preso parte Gianfranco Coppola, Mario Zaccaria e Paolo Mastino (presidenti Ussi nazionale, Campania e Sardegna), Giuseppe Meloni (presidente Odg Sardegna), Gianluca Dessì, Michele Cireddu e Francesco Ciusa (sindaco, assessore e segretario, Villasimius), Rosanna Podda e Francesco Piludu (assessorati regionali Turismo e Programmazione), Micaela Morelli (Fondazione di Sardegna), i consiglieri regionali Alberto Urpi (sindaco di Sanluri) e Stefano Schirru, Antonio Nicolli (questore vicario), Stefano Colantonio e Massimo Meloni (tenente colonello e maggiore, Carabinieri).

Campioni e inclusione

Nel torneo misto di padel titolo ex aequo per Acquafresca-Esposito e Di Matteo-Hasselbaink. Piazza d’onore per Zola-Urpi e Marchese-Suazo. Particolarmente applaudito il match di calcio a 7 tra campioni, arbitrato da Beppe Dossena e Renato Zaccarelli, e gli Special Olympics, coordinati dalla responsabile scientifica, Stefania Rosas. In due serate sono stati proiettati, con il commento di Loredana Macchietti Minà, la moderazione delle croniste Rai, Simona Rolandi, Simona Desole e Valentina Bisti, con dibattito a seguire, quattro puntate di “Cercatore di storie” di Gianni Minà – scomparso a 84 anni nel marzo del 2023 – con le interviste a Maradona, Cassius Clay, Sergio Leone, Robert De Niro, James Wood, Ennio Morricone e Enzo Jannacci.

Fonte | Comunicato Stampa

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox