Una gara infinita, divertente e aperta fino all’ultimo secondo vede una Dinamo Sassari stoica cedere solo all’overtime contro Tortona per 118-113. E dire che il Banco non aveva approcciato bene, faticando tanto nel contenere l’estro e la qualità dei piemontesi, in particolare a rimbalzo. Di ritorno dall’intervallo lungo però il Banco ha un piglio diverso, mette più energia, trova ritmo a canestro e infiocchetta una rimonta portando all’overtime la gara dal -19. Nei supplementari però contro dei biancoblù in emergenza senza Marshall (uscito per un brutto infortunio), McGlynn, Vincini e Visconti (questi ultimi per falli), a passare è Derthona.
La cronaca
Partono meglio i padroni di casa che provano sin dalle prime battute a imporre il proprio ritmo alla gara con Olejniczak, Vital e Hubb a prendersi la scena. Il Banco risponde timidamente, diversi errori e solo i liberi di Buie a muovere un tabellone che segna 9-2 a 7’36” dalla sirena. Johnson e Marshall, tra triple, canestri e schiacciate, suonano la carica e dalle loro mani arrivano i punti che permettono alla Dinamo di abbozzare una reazione toccando il -3 alla metà del parziale. Tortona però riprende il pallino del gioco tra le sue mani e Sassari accusa il colpo. Gorham e Baldasso salgono in cattedra e il minuto di pausa chiamato da Mrsic per ridisegnare la sua squadra non porta i frutti sperati, con i biancoblù che faticano a contenere una Derthona particolarmente ispirata e realizzano solo tre punti in poco meno di 5 minuti, con il gap al suono della sirena che recita -12 (27-15). Pronti via ed è subito Pullen a mettere la firma, con una bella tripla che lascia ben sperare in vista di una possibile reazione dei sassaresi. Thomas gli dà man forte, ma Ghoram non è dello stesso avviso: dalla lunetta fa 2/2, da oltre l’arco spara con profitto e i 12 punti di distanza si palesano nuovamente sul tabellone a 7 dall’intervallo lungo (32-20). Vincini e Marshall smuovono la retina, ma Sassari fatica ancora a incidere con Tortona che allunga sul +14. Coach Mrsic legge il momento di grande difficoltà dei suoi che faticano sia ad attaccare con ritmo che nel difendere la fisicità e la mobilità dei padroni di casa: time-out Banco a 5′ dalla sirena (38-24). Il minuto di pausa non basta per cambiare il canovaccio della gara. Derthona continua a spingere, trovando il +19 con il canestro di Baldasso. Johnson prova a innescare una scintilla nei suoi con due triple in fila che danno una piccola scossa alla Dinamo. Nel finale però, il solito Baldasso spegne gli entusiasmi biancoblù, mandando le due squadre negli spogliatoi sul 47-32.
Tortona rientra con il freno a mano tirato dall’intervallo lungo, con i ragazzi di Fioretti che faticano a trovare quel ritmo che aveva permesso loro di mettere la testa avanti con decisione nei primi due parziali. Tanti errori a canestro e maglie larghe in difesa che consentono al Banco, possesso dopo possesso, di venir fuori nel match. Pullen si accende e dalle sue mani arrivano punti importanti, con Marshall a dargli man forte per dare il La al tentativo di rimonta biancoblù. La Dinamo non molla di un centimetro, capisce il momento di difficoltà di Tortona, e rincara la dose. Buie si accende e dalle sue mani piovono triple importanti che consentono al Banco di ridurre il gap e chiudere il terzo parziale sotto di 10 lunghezze (69-59). Sassari ha il fuoco nella vene, in particolare Buie che approccia l’ultimo parziale in maniera impeccabile. Tripla con libero aggiuntivo, a cui si aggiunge una rubata trasformata in punti stendendo il tappeto rosso per la schiacciata di Johnson -4 dopo appena 40” (69-65). La Dinamo continua a rosicchiare punti, difendendo con attenzione e attaccando con grande cinismo, fino ad impattare sul 74 e costringendo coach Fioretti al time-out per provare ad arginare un Banco scatenato. McGlynn di foga commette due falli a stretto giro ed è costretto a 4′ dalla fine ad accomodarsi in panchina, ma lo rileva un Vincini che impatta benissimo nel finale di gara. Tre canestri fotocopia in fila che consentono ai sassaresi di mettere la testa avanti nel tabellone a poco più di 2 minuti dal termina (83-84). Quando Sassari sembrava aver trovato la quadra per portare dalla propria la sfida, ecco che la sfortuna ci mette lo zampino. Pecchia cade sul ginocchio di Marshall che rimane a terra dolorante ed è costretto ad abbandonare in barella il Palazzetto. Nei minuti finali sale la tensione, un’ingenuità di Pullen regala un doppio viaggio dalla lunetta a Tortona che non sbaglia, ma Visconti ci mette una pezza e a 11” dallo scadere firma il pari a quota 88. Derthona cerca di sfruttare l’ultimo possesso a disposizione, ma non riesce a concretizzare con la gara che vola all’overtime.
L’equilibrio regna nei primi minuti del supplementare, con Vital e Thomas a fissare il tabellone sul 90 pari. Il punteggio, all’improvviso, riprende a muoversi velocemente. Gioco da tre di Vincini, risposta da oltre l’arco di Baldasso e altra tripla di Johnson. A poco più di 1 minuto dallo scadere Sassari è avanti di 2 lunghezze (94-96). Il Banco arriva anche a toccare il +3, ma Tortona dalla sua ha la qualità di capitan Baldasso che dalla lunga distanza è un cecchino e manda al secondo overtime il match. Il canovaccio della gara è sempre lo stesso: Baldasso a trascinare sul +4 Derthona contro una Sassari in emergenza dopo l’espulsione per falli di Vincini e quindi senza lunghi di ruolo. Quando i piemontesi sembrano aver indirizzato dalla propria la sfida ecco la magia a metà di Pullen che dagli 8 metri spara una tripla riportando il Banco sul -1, ma fallendo poi il libero aggiuntivo (109-108). La gara è spettacolare fino alla fine, tripla dopo tripla, le due squadre sembrano non voler mettere la parola fine al match. Vitali e Baldasso dalla lunetta sono glaciali, con Buie dall’arco che tiene accese fino all’ultimo le speranze. A passare alla fine di una gara infinita è Tortona che contro una Dinamo stoica si impone per 118-113.
Tabellino
Derthona Tortona-Dinamo Sassari 118-113 (27-15; 47-32; 69-59; 88-88)
(27-15; 20-17; 22-27; 19-29; 30-25)
Derthona Tortona:Â Vital 34, Hubb 4, Gorham 11, Pecchia 2, Chapman 7, Di Meo, Tandia, Strautins, Baldasso 30, Olejniczak 19, Biligha 8, Riismaa 3.
Coach: Mario Fioretti
Dinamo Sassari:Â Pullen 14, Marshall 23, Buie 25, Zanelli, Johnson 20, Ceron, Casu, Vincini 13, Mezzanotte 2, Thomas 4, McGlynn 4, Visconti 8.
Coach:Â Veljko Mrsic














