Una freccia per continuare a volare. Il primo colpo del mercato invernale della Torres di Alfonso Greco, seconda nel girone B della Serie C alle spalle del Cesena, sarà Eyob Zambataro. Esterno abile sulle due corsie, classe 1998, al momento in forza al Lecco in Serie B.
La trattativa
Zambataro e la Torres si sono studiati già negli scorsi mesi, con il calciatore che dopo la conquista dei play-off di Lega Pro con una stagione da assoluto protagonista a Lecco, con 37 presenze e 3 gol in campionato più sei apparizioni nel percorso a eliminazione diretta che ha visto trionfare i lombardi, ha cercato senza successo una nuova avventura in estate. Tanti i club di C sulle sue tracce negli scorsi mesi, alla fine però la permanenza a Lecco, da separato in casa, anche a causa di alcuni premi sul contratto sui quali è mancato un accordo con la società proprietaria del suo cartellino. Con una Serie B vista quasi sempre dalla tribuna. E la Torres è stata abile nei mesi autunnali a tornare alla carica sul calciatore e a trovare l’accordo con il suo entourage e con l’esterno voglioso di un pronto riscatto.
Curriculum
Zambataro è atteso in queste prime ore del 2024 a Sassari, con la squadra di Greco che ha ripreso oggi, 2 gennaio, gli allenamenti in vista della sfida casalinga di domenica 7 contro la Recanatese dopo la pausa natalizia. La speranza del club rossoblù è quella di risolvere gli ultimi dettagli burocratici per aggregare Zambataro il prima possibile al gruppo e magari centrare una prima convocazione già per la sfida del weekend di C. Per Zambataro, cresciuto nel florido settore giovanile dell’ Atalanta, più di 120 presenze in terza serie con 9 gol fatti e 11 assist serviti. Per lui anche 11 presenze in Serie B a Padova. In carriera ha vestito anche le maglie di Ravenna e Monopoli. E ora è pronto per quella della Torres per sognare in grande per la seconda stagione consecutiva, alla caccia di un ennesimo salto di categoria.
Roberto Pinna