A una settimana dal via dei playoff di Serie C per la Torres di Alfonso Greco, e al termine di una partitella in famiglia al Vanni Sanna, è intervenuto ai nostri microfoni il portiere dei sassaresi Andrea Zaccagno. Il numero uno rossoblù ha analizzato le settimane di allenamento con vista sul sogno Serie B per la Torres.
Sull’attesa playoff
“Stiamo vivendo bene questo periodo, ora a una settimana da via tutta la squadra non vede l’ora di scendere nuovamente in campo. Siamo rimasti quasi un mese fuori dal ritmo gara ma con tutto lo staff siamo stati bravi in queste settimane di allenamenti a tenere il ritmo alto e la concentrazione al massimo. E questo è un aspetto che farà la differenza. Specie con il primo caldo e con la naturale flessione che può arrivare al termine di una lunga stagione. Non dobbiamo perdere la voglia di inseguire su ogni pallone e in quest’ultima settimana ho visto davvero tanta intensità e tanta fame nei compagni. Stia o aumento i giri del motore e ora siamo carichi per l’esordio ufficiale nei playoff. Io personalmente non vedo l’ora di sentire quel fischio di inizio il 21 maggio”.
Sulle ultime amichevoli
“Le gare contro Lanteri e Cos sono servite per darci un assaggio del ritmo gara dopo un periodo senza partite ufficiali. Comunque non è facile fermarsi e perdere l’aspetto mentale della partita, anche se puoi allenarti con delle amichevoli in famiglia. Quelle sfide ci sono servite per mettere minuti nelle gambe e ho visto bene la squadra. L’amichevole con il Cos è stata probante, c’è stata tanta intensità e noi abbiamo fatto dei duri carichi di lavoro, però ho visto un buon gioco e un ottimo ritmo. Ora abbiamo la testa giusta per il miglior esordio nei playoff. Domani (15 maggio, ndr) riposeremo e poi ci caleremo direttamente nella settimana che ci porterà alla gara in trasferta”.
Sulle avversarie
“Non c’è un avversario che preferisco incontrare, ai quarti di finale chiunque trovi sai che sarà forte e che darà tutto per arrivare fino in fondo. Troveremo delle squadre che avranno più ritmo gara di noi e questo non va sottovalutato. Non sarà facile per noi ma ci proveremo. Chi mi ha sorpreso? Le due Under23, l’Atalanta che ha grande qualità e la Juventus per il percorso in costante crescita che ha fatto nel nostro girone di Serie C. Non sono partiti bene e poi hanno trovato grande costanza e ottimo gioco. Sono formazioni di valore che mi hanno sorpreso. Poi chiaro ci sono piazze come Catania, Avellino o Benevento che hanno anche un carico di pressioni maggiori da affrontare, considerando le trasferte complicate. Sono ambienti di altre categorie. Ma secondo me sarà dura a prescindere dall’avversario”.
Punto di forza
“La nostra arma per i playoff è il valore del gruppo, questo ci ha portato fino a qui. Abbiamo dimostrato durante l’anno di avere un ottimo gioco e anche degli schemi che vanno a memoria e non dobbiamo snaturare il nostro calcio ora. Solo così possiamo andare fino in fondo. Ora pensiamo ad impattare bene e poi sarà la bellezza di queste partite da dentro fuori ad esaltarci”.
Andrea Olmeo