Primi giorni di mercato caldissimi in casa Torres per ripartire con il piede giusto nel 2024 e continuare la lotta ai vertici della classifica del girone B della Serie C contro il Cesena. Dopo aver salutato Andrea Pelamatti, che andrà in prestito per questa parte di stagione alla Recanatese (qui per la news sull’esterno scuola Inter), la società rossoblù ha ufficializzato attraverso i propri canali ufficiali l’acquisto di Eyob Zambataro. Un rinforzo che già avevamo anticipato nei giorni scorsi (qui per l’approfondimento sul mercato dei sassaresi) e che proprio nella giornata di oggi 5 gennaio, si è unito a Scotto e compagni.
Colpo
Esterno classe 1998, Zambataro è stato uno dei protagonisti nella cavalcata dalla Serie C alla Serie B del Lecco nella stagione 2022/23, totalizzando 37 presenze 3 gol e 5 assist – nella stagione regolare – e 6 durante i playoff. In questa prima parte di campionato però il calciatore italoetiope, dopo alcune richieste non andate a buon fine da vari club della cadetteria e della terza serie nazionale, è rimasto con i bluceleste, trovando però solo una panchina in occasione del match contro l’Ascoli. Ora nel futuro, dopo aver risolto alcuni problemi legati ai bonus passati sul contratto, Zambataro è pronto per una nuova avventura con la maglia della Torres. Un nuovo rinforzo per la corsia mancina che, oltre a rimpiazzare la partenza di Pelamatti, dà a Greco la possibilità di avere una valida alternativa a Matteo Liviero. Qualità ma anche esperienza quella garantita dal nuovo esterno rossoblù che in carriera oltre ad aver totalizzato più di 100 presenze in Serie C (giocando tutti e tre i gironi della terza serie nazionale) vanta anche 11 presenze in Serie B con la maglia del Padova.
Questo il comunicato del club rossoblù: “Il giocatore etiope, protagonista lo scorso anno della storica promozione in B del club lombardo, arriva dal Lecco a titolo definitivo. Zambataro è nato ad Addis Abeba il 18 agosto del 1998. Arrivato in Italia nel 2007 preso in adozione da una famiglia di Monza insieme al fratello gemello. Si forma calcisticamente nel settore giovanile dell’Atalanta. Vanta 90 presenze in Lega Pro messe insieme con le maglie di Padova, Ravenna, Monopoli e Lecco, team con cui ha vinto i playoff di Lega Pro nella scorsa stagione collezionando 37 presenze, 3 gol e 5 assist. Zambataro fa della corsa e della tecnica le sue armi migliori, è il classico giocatore a tutta fascia in grado di spingere ma garantendo anche la fase di copertura. Zambataro disputerà la seconda parte di stagione con la Torres, indossando la maglia numero 72. Benvenuto nella famiglia rossoblù Eyob: in bocca al lupo!”
La Redazione