Casting aperto. La Torres dopo aver preso la decisione di esonerare Alfonso Greco è a caccia del sostituto in panchina. La ripresa degli allenamenti, fissata per il 28 dicembre, verrà seguita dallo staff tecnico dei sassaresi ma la volontà della società è quella di annunciare la nuova guida in panchina prima della fine del 2022. Anche perché l’8 gennaio i rossoblù sono attesi dalla complicata trasferta in casa del San Donato Tavarnelle che vale una importante fetta della quota salvezza.
Profili
Tanti i nomi sulla lista del club rossoblù che è alla caccia di un profilo che sia in grado nei prossimi sei mesi di far fare un salto di qualità alla rosa, dato che la scelta del cambio di tecnico è arrivata in seguito ai malumori interni alla dirigenza creati dalle recenti prestazioni della squadra di Greco. Non comunque facile arrivare a un accordo per un così breve periodo di tempo con allenatori di spessore che cercano anche garanzie importanti per il futuro a lungo termine. Tra i papabili in pole al momento c’è l’ex Novara Marco Marchionni. L’ex giocatore, tra le altre di Juventus, Parma e Fiorentina è reduce dallo strappo estivo con i piemontesi con cui aveva vinto il campionato di Serie D. E proprio in estate aveva sfidato e battuto la Torres in amichevole estiva, 2-1 a Chatillon in ritiro. Il quarantaduenne prima di Novara aveva già fatto un’esperienza a Foggia, in Lega Pro e chiusa ai playoff di Serie C. In precedenza per l’ex centrocampista anche un ruolo da vice alla Carrarese con Silvio Baldini.
Nome che piace, subito dopo Marchionni, anche quello di Mario Petrone. Per il quarantanovenne anche un passato in panchina in Sardegna tra Calangianus, Tempio, Sanluri e Nuorese. Dopo le varie avventure con Catania, Pisa e Rimini Petrone è reduce dalla parentesi sudamericana con gli honduregni del Real Sociedad e gli ecuadoriani del Santa Rita. Tra i contatti avuti negli ultimi tempi anche un cavallo di ritorno come quello di Giancarlo Riolfo. Il tecnico ex Fermana salvò la Torres in D, nei playout con il Castiadas, nella stagione 2018-19, quando subentrò nella parte finale di torneo. Prima dell’esperienza non positiva a Fermo anche un passaggio alla Pistoiese e al Carpi per Riolfo. Con il cinquantatreenne che ha visto anche diverse partite della Torres in stagione dal vivo in trasferta e che ha un buon legame con dirigenza e ambiente rossoblù.
Roberto Pinna