Alla vigilia della complicata sfida, nel turno numero otto di campionato, contro il Siena di domani, 16 ottobre alle ore 14.30 al Vanni Sanna, è intervenuto ai nostri microfoni Alfonso Greco, tecnico della Torres. Con i sassaresi che sono reduci nel girone B della Serie C dal pareggio in trasferta per 0-0 contro la Lucchese e arrivano da cinque risultati utili consecutivi alla partita contro la capolista attuale insieme al Fiorenzuola.
Mister, Siena sfida di fascino ma anche molto complessa. Che squadra sono e che partita si aspetta?
“Il Siena non lo scopriamo ora, sono una realtà ambiziosa con una rosa competitiva e di qualità. Loro fanno dell’intensità e della solidità le armi principali e noi dovremo essere abili a metterli in difficoltà con la nostra manovra. Per noi è una prova importante, loro verranno a Sassari con la voglia di fare risultato ma noi abbiamo già dimostrato di poter fare bene contro chiunque e dobbiamo ripartire anche contro il Siena da questo spirito”.
Siena prima sfida di un tour de force che in una settimana vi metterà davanti anche la gara importante in chiave salvezza ad Alessandria e poi il derby tra sette giorni contro l’Olbia a Sassari. Come sta la squadra fisicamente?
“I ragazzi stanno bene e sono in fiducia. Ci siamo allenati con voglia in questa settimana dopo la sfida di Lucca dove abbiamo dimostrato ottima compattezza. Vedo la voglia giusta nel mio gruppo e anche fisicamente non possiamo lamentarci. Sarà una settimana complessa e lo sappiamo ma questo genere di sfide ci devono galvanizzare e spingerci a fare meglio e non spaventarci”.
Mister, fin qui in attacco abbiamo visto spesso un 4-4-2 in campionato costituito da un centravanti vero e un numero 10, sempre Ruocco. Vista la forza difensiva del Siena avete lavorato su altro?
“Non mi nascondo e dico che abbiamo lavorato anche a un’altra opzione oltre al 4-4-2 ma stiamo valutando con lo staff e decideremo solo domani prima della gara quale opzione sarà meglio per la sfida. Ma come dico sempre non contano tanto moduli e numeri, conta l’atteggiamento dei ragazzi che metteremo in campo dal primo minuto”.
Mister, guardando alla classifica c’è una Torres a due velocità che fatica eccessivamente al Vanni Sanna. Solo un caso o c’è secondo lei un motivo in più?
“Sinceramente ce lo siamo chiesti anche noi, in casa abbiamo fatto meno punti di quelli che avremmo potuto raccogliere. Forse la voglia di fare bene davanti alla nostra gente e quel pizzico di foga in più messo per raggiungere il risultato alla fine hanno pesato. Ma credo che siano poche le partite per prenderlo come un caso. E soprattutto vedo nei miei giocatori la voglia di esultare davanti ai nostri tifosi. In questo senso una gara bella e di blasone come quella al Siena è l’occasione giusta per dare tutto e provare a festeggiare con il nostro pubblico”.
Mister, in chiusura, chi sono gli indisponibili per la sfida?
“Abbiamo recuperato al cento per cento sia Lisai che Lombardo, che può essere una buona alternativa per la fascia. Si è invece fermato per un problema muscolare Suciu e non ci sarà. In avanti Sorgente ha due soli allenamenti sulle gambe dopo la ricaduta dal precedente infortunio ma dovrebbe venire con noi in panchina. In settimana anche Luppi è stato condizionato da alcuni fastidi e non è al meglio, decideremo domani se aggiungerlo o meno al gruppo. Sempre a parte invece Scotto”.
Roberto Pinna