Le parole di Alfonso Greco in sala stampa al Vanni Sanna di presentazione della sfida alla Vis Pesaro che aprirà il campionato rossoblù in Serie C.
Sulla gara
“Le prime partite sono sempre particolari e difficili da decifrare anche perché non si conoscono benissimo gli avversari. Anche se la Vis Pesaro la conosciamo bene dagli anni scorsi e loro non hanno cambiato molto e hanno confermato anche lo staff tecnico che li ha portati alla salvezza. Mi aspetto una partita difficile, non so che atteggiamento avranno loro ma noi dovremo essere concentrati solo su noi stessi. Questa è la chiave per vincere, voglio una formazione pronta ad adattarsi a qualsiasi situazione tattica e psicologica. Dovremo interpretare bene la sfida e mettere in campo l’atteggiamento giusto”.
Gare in notturna
“Le prime sette gare sono tutte in notturna ma non ho cambiato gli allenamenti per adeguarci a questo orario. Chiaramente cambia un po’ l’avvicinamento alla sfida e l’alimentazione pre-gara, ma per il resto non stravolgeremo nulla”.
Differenza tra campionato e Coppa Italia
“Non ci sono particolari differenze in realtà a livello di tattica, cambia molto a livello di attesa. Ora si inizia a fare sul serio e noi dovremo essere bravi ad essere cattivi e sporchi nell’approccio al campionato. Vogliamo fare un calcio propositivo pur sapendo di poter rischiare qualcosa, ma mettendo sempre in campo le nostre idee”.
Concorrenza
“Ho una rosa ampia ma sono contento di poter essere messo in difficoltà nelle scelte, ho una squadra con alternative importanti e questo aumenta anche la competitività negli allenamenti”.
Idda
“Idda si opererà il prossimo 30 agosto, credo ad Alghero, e poi recupererà dall’infortunio alla caviglia piano piano”.
Sul centravanti
“La società sta cercando un centravanti per un discorso di alternative, ma non perché non ci sia un centravanti in rosa. Noi abbiamo un grande centravanti come Diakite, un giocatore strutturato, con qualità in campo e umane e che ha fatto in questi anni tanto per la Torres. Crediamo tanto in lui. Se arriverà un altro attaccante servirà come numero nelle rotazioni”.
Sui tanti giovani
“Anche quest’anno abbiamo dei calciatori di qualità in rosa, tanti profili interessanti che stanno crescendo con la nostra fiducia. Tra questi sta facendo bene Brentan e attenzione perché è un centrocampista completo. Gioca in modo intelligente e verticale ma ha anche qualità perché è un ragazzo che non si ferma un attimo. Sicuramente troverà spazio e si è approcciato alla Torres in maniera positiva”.
Le sorprese del campionato
“Per me può essere l’Arezzo la sorpresa, ma attenzione anche alla ripresa della Virtus Entella. Per me sarà un torneo ancora più complesso dell’anno scorso. Escludendo dalla lista tutte le grandi e le neo-retrocesse che daranno battaglia per le prime posizioni”.
Sui tifosi
“La piazza ha fatto una campagna abbonamenti da record e noi vogliamo ripartire dall’entusiasmo della passata stagione. L’anno scorso si è creato un bel feeling e ora spetta a noi continuare ad alimentare la spinta della città e i sogni della nostra gente”.
Roberto Pinna