Alla vigilia del match contro l’Ancona, in programma domani alle ore 14.00 in casa dei marchigiani, l’allenatore della Torres Alfonso Greco è intervenuto ai nostri microfoni per presentare il prossimo match che affronteranno i rossoblù. Di seguito le parole del tecnico romano.
Domani affronterete l’Ancona, una squadra alla ricerca di punti per la salvezza e che in stagione ha raccolto meno rispetto alle aspettative. Che partita si aspetta?
“Incontriamo una squadra avvelenata, che ha voglia di fare punti. Considerata la loro posizione in classifica ci daranno battaglia fino all’ultimo per non uscire dal campo a mani vuote. Tra l’altro l’Ancona ha una rosa composta da ottimi giocatori, nessuno si sarebbe aspettato di vederli in questa posizione di classifica. Dovremo affrontare la gara con il giusto atteggiamento”.
Un mese di marzo intenso, tanti incontri a stretto giro contro squadre blasonate e ambiziose, questa serie di sfide che avete affrontato e che affronterete è una sorta di test in ottica playoff?
“Noi affrontiamo ogni gara come se fosse sempre una sfida dei playoff. Dovremo essere pronti sia mentalmente che come atteggiamento, però ancora c’è tempo prima di questa fase. Ora dobbiamo concentrarci sul presente, con l’obiettivo di arrivare in fondo alla stagione regolare nel miglior modo possibile. Poi vedremo come saremo messi e cercheremo di prepararci al meglio in vista dei playoff”.
Una Torres che è cresciuta su tanti aspetti, più solida, cinica e matura. Come si gestisce il possibile appagamento dello spogliatoio, alla luce degli 11 punti di vantaggio sul terzo posto?
“Questo è un aspetto sul quale lavoriamo quotidianamente e che dovremo continuare a fare in futuro. Non dobbiamo mai mollare, dobbiamo mettere in campo sempre il giusto atteggiamento. In vista di quest’ultimo periodo di stagione regolare servirà mantenere la stessa mentalità e la stessa presa vista finora”.
Tema della settimana, tra gli altri, è stato quello relativo all’infermeria. Kalifa Kujabi è in via di rientro dopo essere stato a un passo dall’addio, una sua rinascita a Sassari quanto potrà essere utile in vista di questo finale di stagione?
“Sarà utile come lo sono utili tutti. Quando lui starà bene sarà preso in considerazione come tutti quelli presenti in rosa. L’importante ora è che si rimetta bene e che sia propositivo sotto l’aspetto dell’atteggiamento. Con il suo rientro avremo un giocatore in più a disposizione”.
Situazione infortunati, chi sarà o meno della gara?
“Saranno indisponibili i soliti: quali Kujabi, Fabriani e Sanat, stiamo valutando le condizioni di Liviero che ha subito una distorsione alla caviglia. Quindi monitoreremo sino all’ultimo le sue condizioni. Su Rosi? Inizia a stare bene, la gamba comincia ad andare, quindi credo che si tratterà di poco tempo prima di vederlo nelle condizioni tali per dare il suo contributo”.
Andrea Olmeo