Alla vigilia del prossimo turno del girone B della Serie C, che vedrà la Torres impegnata sul campo della Virtus Entella domani 5 novembre alle ore 14.00, l’allenatore dei rossoblù Alfonso Greco è intervenuto ai nostri microfoni per presentarci la sfida che dovranno affrontare i sassaresi. Di seguito le parole del tecnico romano.
Domenica farete visita alla Virtus Entella, squadra di grande livello che però è a caccia di certezze, quali saranno le chiavi per riuscire a portare a casa il risultato?
“Come sempre, il risultato è la stretta conseguenza del tipo di prestazione che forniremo, di che atteggiamento mettiamo in campo e del carattere che dimostreremo durante i 90′. Incontriamo una squadra costruita per fare tutt’altro di campionato, a prescindere dall’avversario che incontriamo il nostro percorso dipende sempre dall’atteggiamento che mettiamo sul terreno di gioco”.
A Chiavari l’anno scorso è iniziata la vostra Serie C, sembra incredibile il percorso di crescita fatto da questo progetto in poco più di 12mesi
“Vero, il nostro è un percorso in cui si stanno gettando delle basi importanti da parte della società che poi si rifanno sulla riuscita del progetto tecnico. Ora dobbiamo pensare solo a noi, a quello che stiamo facendo in questo periodo e a quello che dovremo fare nel nostro cammino”.
Situazione infermeria, Livero e Idda come stanno?
“Idda ancora non è disponibile, contiamo di riaverlo la prossima settimana. Liviero invece è ancora in forse, stiamo valutando di ora in ora la sua situazione, vediamo domani mattina se sarà della gara o meno”.
Fascia sinistra, Kalifa sembra sacrificato in quel ruolo. Sta pensando di riproporre Pelamatti?
“Abbiamo tante alternative, siamo sempre aperti nel valutare tutte le opzioni. Kalifa può fare quel ruolo, ha le caratteristiche per ricoprirlo, chiaro che deve ancora crescere. Secondo me non ha fatto male sulla fascia sinistra, la sostituzione di domenica non è stata una bocciatura”.
Senza Scotto Mastinu potrebbe rialzare il proprio baricentro verso la trequarti rispetto agli ultimi turni?
“Come detto altre volte, la qualità di Mastinu mi dà la possibilità di poterlo schierare sia in mediana che dietro le punte. Questa è una soluzione che stiamo tenendo in considerazione, come anche farlo giocare in mezzo al centrocampo per sfruttare un attaccante in più. Vedremo domani quando deciderò la formazione”.
Per le prossime tre giornate Scotto non ci sarà, ora toccherà a Fischnaller e Diakite. Insieme in stagione hanno giocato poco, come vede la loro intesa?
“Sono due giocatori e due persone dalla grande intelligenza calcistica e non solo. In campo sanno come devono muoversi e come devono collaborare. Sono due calciatori di grande qualità che possono coesistere insieme in campo. Come sempre, vediamo di partita in partita come procede, però sotto questo aspetto non ho nessuna preoccupazione”.
Mister a fine settembre abbiamo detto che finito il tour de force di ottobre avremmo scoperto il vero valore di questa squadra. Ecco ora che il mese è trascorso che risposte ha avuto dalla sua Torres?
“Ho avuto risposte assolutamente positive, abbiamo fatto sempre prestazioni buone. Abbiamo giocato in maniera intraprendente al di là del risultato. Chiaramente ogni partita è un banco di prova, ora ci sono da affrontare tante sfide impegnative. Domani abbiamo la Virtus Entella, nella giornata successiva l’Ancona. Ogni gara è un test e un’opportunità per crescere”.
Andrea Olmeo