Una Torres Femminile battagliera e grintosa nel sesto turno di Serie B di domenica 30 ottobre si è dovuta arrendere nel finale della gara al Napoli capolista per 0-1. Una partita ben giocata dalle ragazze di Mauro Ardizzone che a causa del gol subito da Romina Pinna hanno abbandonato il “Basilio Canu” di Sennori senza ottenere punti. Al momento in campionato le sassaresi sono al 14° posto a quota 4.
La Cronaca
Inizio di gara attento da parte delle sassaresi che, grazie a un pressing alto a rompere le linee di gioco avversarie, hanno avuto a disposizione la prima occasione della gara su calcio d’angolo all’8’. Il corner battuto da Blasoni ha trovato la respinta della difesa napoletana sulla quale si è presentata prima di tutte Peare. Il suo contro cross solo per questione di centimetri non ha trovato la testa di Poli che, anticipata da Di Marino, ha permesso alle ospiti di sventare il pericolo. Al 10’ è stato il Napoli a essere pericoloso in avanti, un filtrante di Gonzalez ha lanciato Landi a tu per tu con Siejka che attenta in uscita ha fatto suo il pallone. La Torres ha continuato a costruire gioco soprattutto grazie all’estro e le geometrie di Lauria che, dopo un dribbling secco nei pressi della trequarti, ha pescato Carrozzo lanciata in profondità. La numero 9 rossoblù nonostante il gol messo a segno in questo frangente viene fermata dall’assistente per una posizione irregolare. Il Napoli quando ha provato a ripartire è stato sempre pungente ma l’attenzione in fase difensiva di Veritti e Costantini ha permesso, alle rossoblù, di gestire le offensive biancoazzurre. La prima vera occasione da gol per le ospiti è arrivata grazie alla giocata dell’ex attaccante rossoblù Adriana Gomes che al 31’, dopo essersi liberata in area, ha provato in girata a battere Siejka. Conclusione potente che si è spenta sul lato esterno della rete a pochi centimetri dal palo. Al 34’ è stato ancora il momento delle rossoblù, Weithofer dopo essersi liberata sull’out mancino ha lasciato partire un cross teso e rasoterra all’indirizzo di Carrozzo. Il controllo dell’attaccante sassarese ha trovato la respinta della difesa. Sulla ribattuta è arrivata prima di tutti Blasoni che, con un mancino potente, ha provato la conclusione. Stoicamente la difesa partenopea ha respinto il pallone permettendo al Napoli di sventare il pericolo. Ha continuato a spingere la Torres, questa volta è stato il turno di Costantini. In seguito a una respinta della difesa partenopea su un calcio piazzato battuto da Peare, al 42’ la numero 23 rossoblù ha provato la conclusione dalla lunghissima distanza. Il tiro, potente e preciso, ha impensierito Tasselli che è riuscita solamente in due tempi a bloccare il pallone.
Buon inizio di ripresa per le ragazze di mister Ardizzone che hanno continuato con la stessa intensità e lo stesso carisma messo in campo nella prima frazione. Al 49’ è stata la Torres a dare il primo sussulto. La bella combinazione tra Weithofer e Poli ha portato la numero 25 a smarcarsi in profondità per il cross, solo un intervento preciso di Nozzi ha sventato il pericolo. Al 59’ è ancora il pendolino rossoblù Weithofer a spingere sulla fascia sinistra. La percussione della numero 25 sassarese si è conclusa con un cross preciso all’indirizzo di Carrozzo, anticipata solamente grazie a una pronta uscita del portiere ospite. Il primo pericolo del secondo tempo sponda Napoli è arrivato tra i piedi di Pinna che, servita in solitaria nei pressi dell’area di rigore, ha lasciato partire un mancino sul quale Siejka non si è fatta battere. Ancora Adriana Gomes, la più pericolosa tra le avversarie, ha avuto la possibilità di portare in vantaggio le ospiti. Al 67’ da posizione defilata la numero 7 del Napoli ha lasciato partire un destro potente che però non ha trovato lo specchio della porta. Al 72’ su un calcio piazzato in favore del Napoli è stata Siejka a salvare le rossoblù. Sulla sponda di Ferrandi il portiere delle sassaresi ha anticipato tutti salvando il pallone in calcio d’angolo. Al minuto 85 è stata Iannazzo ad avere l’occasione più grande della gara. Il cross di Poli è arrivato sui piedi della numero 14 rossoblù che al volo, di prima intenzione, ha provato a battere il portiere napoletano. Il suo tiro potente si è spento di poco al lato del palo. Nel finale però, nonostante una gara ampiamente gestita e dominata dalle rossoblù, è arrivato il gol delle ospiti sugli sviluppi di un calcio piazzato. Il cross di De Sanctis, dopo un batti e ribatti dentro l’area di rigore, ha trovato Romina Pinna che di destro ha concluso a rete regalando la vittoria alle napoletane. Non è bastata una prestazione solida da parte delle sassaresi per riuscire ad avere la meglio sulla capolista che solo all’ultimo minuto è riuscita a espugnare il “Basilio Canu”.
TABELLINO
TORRES-NAPOLI 0-1
TORRES (4-2-3-1): Siejka, Peare, Veritti, Costantini, Weithofer; Blasoni, Tola; Iannazzo, Poli, Lauria (Peddio 62’); Carrozzo (Devoto 70’)
A disposizione: Deiana, Congia V., Cossu, Marenic, Fadini, Peddio, Devoto, Sotgia
Allenatore: Mauro Ardizzone
NAPOLI FEMMINILE (4-3-3) Tasselli; Di Bari, Di Marino, Nozzi, De Sanctis; Sara Tui, Ferrandi, Mauri (Pinna 63’); Landa (Adam 83’), Gomes, Tamborini
A disposizione: Coppetti, Albertini, Pinna, Oliva, Illiano, Adam, Franco, Strisciuglio, Botta
Allenatore: Dimitri Lipoff
ARBITRO: Nirintsalama T. Andriambelo (sez. Roma 1)
ASSISTENTI: Paolo Bianchi (sez. Roma 1), Paolo Camilli (sez. Roma 1)
NOTE:
Reti: 89’ Pinna (N)
Ammoniti: 29’ Poli (T), 35’ Tola (T), 54’ Nozzi (N), 70’ Iannazzo (T), 89’ Devoto (T)
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa