Al termine della vittoria ottenuta dalla Torres Femminile contro la Pro Sesto per 2-1, l’allenatore che ha cambiato il volto delle rossoblù Mauro Ardizzone ha commentato la prestazione delle sue giocatrici e il momento delle sassaresi.
Sulla gara
“Oggi nonostante non sia stata la migliore prestazione da quando sono arrivato, siamo riusciti a portare a casa i tre punti. Questo mi dà la dimostrazione di quanto le ragazze abbiamo cuore, carattere e dinamismo, tutte caratteristiche che testimoniano quanto questa sia una squadra di grandissimo livello. Sono contento dell’atteggiamento: abbiamo trovato la rete del vantaggio poi nel secondo tempo la Pro Sesto e pareggiato e nonostante questo siamo riusciti a trovare la rete del 2-1 andando vicini anche al terzo gol. Questo è sinonimo di carattere”.
Sul percorso fatto da quando siede in panchina
“Il segreto è stato il duro lavoro. Sin dal primo giorno ho detto alle ragazze che avremmo dovuto affrontare assieme un percorso, io nonostante abbia lavorato con tante squadre in giro per il mondo questa è stata la mia prima esperienza con il calcio femminile. Le ragazze sono state strepitose mi hanno seguito passo dopo passo, si sono affidate a me e dalla prima all’ultima venendo agli allenamenti sempre più determinate e vogliose di migliorare. In questo percorso di crescita che abbiamo affrontato i risultati ottenuti hanno sicuramente agevolato e dato morale, ma se siamo arrivati a questo punto è merito del nostro duro lavoro. Ho detto sempre che nel calcio non basta solo giocare, bisogna saper soffrire e la partita di oggi ne è stata la dimostrazione, questa è una caratteristica importante per una squadra”
Sugli aspetti tattici
“Alle mie giocatrici chiedo tanta pressione in base alle uscite della avversarie soprattutto sulla portatrice di palla. Mi piace quando le mezzali lavorano sia in ampiezza che in profondità. In corso d’opera durante il mio percorso abbiamo cambiato modo di giocare in avanti, sfruttando la grandissima qualità di Gomes e Marenic ho avuto la possibilità di poter modificare l’assetto tattico dell’attacco. Il loro apporto mi permette di sfruttare la profondità e recuperare tanti palloni“.
Al termine della gara è intervenuta anche Nausica Costantini. Queste le sue parole
“Sono super felice dell’ottima scia che abbiamo preso, oggi non è stata sicuramente una delle migliori partite, ma comunque è la quinta vittoria consecutiva. Con le ragazze mi sto trovando benissimo, stiamo lavorando tanto con il mister Ardizzone e sono contenta di come sto crescendo. Lui punta tanto sulla nostra crescita e ci sta insegnando tantissime cose. Per lui vincere è importante, il mister si impegna tantissimo per farci migliorare pretendendo che le più esperte come me siano un punto di riferimento per le giocatrici più giovani“.
La Redazione