Nel calcio le critiche sono sempre all’ordine del giorno, soprattutto quando si ĆØ un attaccante e si gioca in una piazza storicamente abituata ad avere grandi interpreti in quel ruolo e vogliosa di rivivere stagioni da assoluta protagonista. Questa ĆØ la storia di Adama Diakite, che nonostante il buon rendimento che sta avendo con la Torres, in più occasioni ĆØ finito sotto i riflettori per il poco cinismo sotto porta.
Decisivo
Questa stagione per il numero 11 rossoblù ĆØ stata più che positiva, 8 centri e 2 assist in 19 presenze. Meglio di lui solo il capitano Gigi Scotto che nelle 19 volte in cui ĆØ sceso in campo ĆØ andato a rete in 12 occasioni. Nelle ultime due vittorie (Afragolese e Lanusei) le marcature di Diakite hanno permesso ai sassaresi di sbloccare il risultato, facendolo diventare l’uomo dai gol pesanti di mister Greco per continuare a sognare la rincorsa alla vetta. Gioco di parole più che adatto per l’ex Nocerina, infatti la Torres grazie alle sue reti ĆØ potuta andare in vantaggio e portare a casa i 3 punti per ben quattro volte. Se si considera questo dato ĆØ il migliore tra i suoi, insieme al capitano Gigi Scotto.
Sempre presente
Che la Torres abbia una rosa lunga e di qualitĆ ĆØ stato più volte detto e nessuno avrĆ nulla da obiettare, ma nel ruolo di punta le alternative sono poche. Come visto anche in occasione dell’ultima gara contro il Lanusei. Ed ĆØ stato più volte confermato anche dalla societĆ che al momento la Torres sia vigile e attenta sul mercato alla ricerca di un sostituto che possa far rifiatare Diakite. Riposare fa sicuramente comodo, soprattutto quando bisogna farsi trovare sempre pronto e lucido sotto porta. Sulle 19 presenze totalizzate in stagione sono solo 5 le volte in cui l’attaccante ĆØ stato sostituito prima del settantacinquesimo. Un dato importante che oltre a mettere in evidenza la centralitĆ della punta ivoriana, testimonia la necessitĆ di trovare un profilo che possa dargli il cambio in determinate occasioni.
Andrea Olmeo














