Il giorno dopo il successo dell’Adriatico contro il Pescara lo sguardo della Torres di Alfonso Greco è già rivolto alla prossima sfida al Vanni Sanna contro la Spal. Altra gara di fascino e contro una squadra abituata in epoca recente a ben altre categorie, nonostante l’inizio non indimenticabile in Serie C. A tenere banco in casa rossoblù è però la situazione infortunati. Facciamo il punto sull’infermeria dei sassaresi per provare a capire quali giocatori potrebbero rientrare e chi invece sarà costretto ad alzare bandiera bianca contro i ferraresi.
Note stonate
Praticamente certa l’assenza di Giacomo Zecca contro la Spal. L’esterno ex Cesena è uscito dopo appena 15′ nel successo rossoblù contro i ragazzi di Zeman all’Adriatico. Per lui si teme una distrazione muscolare e non un semplice affaticamento, anche se solo nelle prossime ore lo staff medico rossoblù (con i sassaresi che rientrano nel primo pomeriggio di oggi, 26 ottobre, in Sardegna) farà i vari esami per capire la concreta entità dell’infortunio. La mimica al momento della sostituzione, con Zecca che si è toccato ripetutamente la coscia dopo essersi accasciato a terra, e i precedenti infortuni dell’esterno destro di Greco non lasciano particolare spazio alla speranza. E a livello tattico sarà un vero dilemma per il tecnico romano, dopo che già con l’assenza di Liviero a sinistra l’allenatore ex Lanusei si è dovuto inventare un Kujabi a tutta fascia da adattato nel ruolo. Certa invece l’assenza di Idda che dopo l’operazione alla mano, in seguito all’infortunio di Perugia, non può ancora giocare con un tutore rigido. Con Fabriani che al momento ha più che degnamente sostituito il Ministro della Difesa, per citare Greco, e che sarà chiamato a farlo da titolare anche contro la Spal.
Speranze
Diakite, dopo l’attacco febbrile che lo ha tenuto per 90′ in panchina contro il Pescara, dovrebbe essere perfettamente recuperato per la gara ai ferraresi. Aggiungendo forza e duttilità a un reparto avanzato dove Scotto, Ruocco e Fischnaller potrebbero anche avere la necessità di rifiatare un attimo, dall’inizio o più probabilmente a gara in corso. Si lavora infine per rimettere in campo Giorico e Liviero. Entrambi sono reduci da dei problemi muscolari, Greco sperava di averli già per Pescara ma alla fine lo staff medico ha optato per non rischiare un rientro anticipato. Ora contro la Spal proveranno a rientrare, decisivi gli allenamenti di venerdì e sabato, per dare nuova linfa a una Torres che in maniera sorprendente è riuscita a fare a meno di due dei giocatori più in forma di questo inizio di campionato.
Roberto Pinna