agenzia-garau-centotrentuno

Torres | Crescita e rendimento: i dati dal passato a supporto dei rossoblù

Scopri il nostro canale su Telegramle-notizie-di-centotrentuno-su-telegram
sardares
sardares

Crescere non vuol dire solamente vincere o ottenere risultati positivi. La crescita di una squadra, di una società o di una piazza passa anche e soprattutto dai momenti di difficoltà. Migliorare significa non solo imparare dai propri errori per fare in modo che essi non si ripetano, ma anche dal non essere disfattisti quando le cose non vanno secondo i piani e dal non cercare per forza qualcuno da mettere sul banco degli imputati al minimo problema. La Torres uscita dal campo di Rimini non è una squadra diversa o peggiorata rispetto a quella di inizio stagione, ma è solamente lo stesso gruppo che dopo un girone di andata di altissimo livello ha incassato la seconda sconfitta stagionale dopo 21 giornate.

Passato

Ventunesima giornata del girone B della Serie C: 14 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Trentadue reti realizzate e undici subite, con un bottino totale di 46 punti. Senza andare molto lontano questo è il rendimento della Reggiana di Aimo Diana al termine del turno numero 21 della scorsa stagione. Annata in cui la società emiliana conquistò la vittoria del campionato e quindi la promozione diretta in Serie B. Un ruolino di marcia inferiore rispetto a quello fatto finora dalla Torres di Alfonso Greco che, al momento (quindi al 21° turno), ha conquistato un punto in più (quindi 47) rispetto alla società di Reggio Emilia nella stagione 22/23. Se si fa un ulteriore passo indietro nel tempo, quindi alla stagione 2021/2022 e sempre nel girone B della Serie C, si noterà che il bottino del Modena (squadra che ha conquistato la promozione diretta e quindi la vittoria del campionato) non era poi così tanto diverso da quello della Torres attuale, infatti, i canarini al 21° turno avevano totalizzato 49 punti, frutto di 15 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte, con i gialloblù al primo posto in classifica insieme alla Reggiana (14 vittorie, 7 pareggi e 0 sconfitte).

Rendimento

Quelli appena menzionati sono tutti dati che dimostrano quanto il rendimento attuale della Torres, nonostante sia arrivata la seconda sconfitta in campionato, non debba creare allarmismi. Prendendo in considerazione il ritmo in campionato della Reggiana in entrambe le stagioni balza all’occhio come, nell’annata 21/22, il rimanere imbattuta fino al 21° turno non gli ha permesso alla fine di conquistare la promozione diretta. Al contrario invece, nella stagione 22/23, i ragazzi allenati da Diana riuscirono a imporsi nel girone, raggiungendo quindi la Serie B, nonostante un rendimento inferiore rispetto a quello avuto da Torres e Cesena durante la stagione attuale. In altre parole, quello commesso in quel di Rimini dalla Torres è un passo falso lecito, in particolare considerando il rendimento casalingo della squadra di Troise che con 6 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, è la quinta forza del campionato in questa speciale classifica. Certo i segnali di un calo sono arrivati, come i tanti gol subiti – di cui 5 nelle ultime 2 giornate di campionato – o la mancanza di cattiveria e fame vista nei 10 minuti del Romeo Neri (dal 24′ al 34′). Ma ancora è presto per chiamare all’allarme o andare alla ricerca del colpevole, perché il risultato più importante che arriva dall’ultima turno del girone B, non è solo il pari del Cesena sul campo della Spal, ma anche aver conservato gli undici punti di distacco dal terzo posto ricoperto dal Perugia.

Andrea Olmeo

TAG:  Serie C Torres
 
Notifiche
Avvisami se ci sono
guest
35 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti