Conferenza di inizio stagione, a calciomercato finito, per il direttore sportivo della Torres, Andrea Colombino, nella stampa dello stadio Vanni Sanna. Il diesse rossoblù ha fatto il punto sul progetto dei sassaresi, sulle ambizioni e sulla programmazione per il futuro di questa rosa. Di seguito le sue parole.
Sul mercato
“La nostra strategia è stata quella di rinforzare una squadra già forte e siamo partiti dalle conferme di una base solida. Riteniamo di aver reso la rosa ancora più competitiva. Ci tengo a precisare che questo è un gruppo con dei valori importanti ed è difficile inserirne dei nuovi. Ma chi è arrivato lo ha fatto alla grande. Siamo soddisfatti di quanto fatto”.
Ruoli
“Abbiamo rinforzato i ruoli che servivano e completato le caratteristiche che mancavano, abbiamo doppie scelte per ogni ruolo”.
Alcuni no dell’estate
“Non abbiamo niente da rimpiangere, spesso i matrimoni nel calcio si fanno in tre, anche le famiglie hanno il loro peso. Noi abbiamo messo tutta la forza possibile nelle trattative e poi qualcuno ha fatto altre scelte, ma questo è un gruppo con dei valori umani e le motivazioni dei nuovi sono fondamentali, se non ci sono per noi non sarebbe stato comunque utile inserire calciatori con uno spirito sbagliato. Chi non è arrivato è meglio così alla fine, non abbiamo rimpianti sinceramente”.
Rinnovi
“Abbiamo ragionato a lungo termine, i rinnovi servono per la sostenibilità del club e anche per avere un giusto mix tra giovani ed esperti nella rosa. Le scelte sono state fatte sempre in maniera ponderata. Molti giocatori hanno sposato questo progetto e non era scontato perché, dopo l’ottimo scorso campionato, in tanti avevano mercato ma tutti o quasi hanno continuato a preferire la Torres. Sono felice delle conferme”.
Ruocco
“Non è una mia scommessa vinta, la società ha creduto in lui in toto. Lui è stato bravo a sfruttare le sue occasioni e sono contento che abbia avuto questa chance. Ma sono sicuro che ci saranno tanti altri Ruocco in questa rosa, visto il grande potenziale di tanti giovani”.
Situazione Idda
“In questo momento Idda è fuori lista visto l’infortunio ed era prudente ora lasciarlo fuori dalla lista della Lega Pro. Non prenderemo uno svincolato ma lo aspetteremo. Lui sta facendo della terapia conservativa e presto tornerà con i compagni e poi vedremo quando sarà disponibile e poi lo reinseriremo in gruppo e tra i convocabili”.
Sul suo futuro
“Se sono qua significa che se mai ci fossero stati dei dubbi sul mio futuro significa che non ci sono più. Ho sposato questo progetto in pieno, sono lusingato di alcune richieste da fuori Sassari ma io sono convinto delle potenzialità di questa società e di questa squadra e voglio aiutarla nella crescita’.
Roberto Pinna