Tutto in un ultimo scontro. Al Vanni Sanna di Sassari, la Torres cerca la vittoria dei playoff contro l’Afragolese, squadra che durante tutto il campionato ha fatto paura alle avversarie con il suo importante tridente offensivo.
a cura dell’inviato a Sassari Francesco Aresu
la cronaca della partita
FINISCE QUI!!!! LA TORRES VINCE LA FINALE PLAYOFF GRAZIE AL 2-1 SULL’AFRAGOLESE!!!
95′ – 🟨 GIALLO PER SABATINI, autore di una trattenuta vistosa poco dietro la metà campo. Sulla punizione, fallo in attacco di Caso Naturale.
94′ – “Fozza Torrese” canta il pubblico dell’Acquedotto, mentre la squadra di casa cerca di far trascorrere il tempo andando alla bandierina.
93′ – Applaude il Vanni Sanna per dare coraggio ai rossoblù per questi ultimi 3 minuti di fatica. Salvato blocca a terra il destro dal limite di Esposito, per il boato del pubblico sassarese!
92′ – Pressing asfissiante della Torres sul possesso palla dell’Afragolese, con Mukaj che sceglie di spazzare poco oltre il centrocampo.
90′ – ⏱️ 6 MINUTI DI RECUPERO
89′ – Ultimi minuti di passione per i tifosi rossoblù, con Masala furbo a procurarsi un buon calcio di punizione a centrocampo per il tocco con il braccio di Van Ransbeeck.
87′ – 🟨 GIALLO PER MUKAJ, che ferma Bittaye a 5 metri dal centrocampo.
86′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: fuori Diakite, dentro Ferrante.
85′ – 🟨 GIALLO (DALLA PANCHINA) PER SAMUELE PINNA, per eccessive proteste dopo il fallo subito da Ruocco.
84′ – Pronto anche Ferrante per la Torres, con Greco che vuole coprirsi per gli ultimi minuti, probabilmente al posto di Diakite.
83′ – Altra punizione guadagnata dall’Afragolese: sul pallone Van Ransbeeck. Fischi di paura del Vanni Sanna, ma c’è Salvato pronto in uscita alta e coraggiosa a bloccare il pallone.
82′ – Punizione di Bianchi da destra, palla deviata dalla barriera che finisce poi sul destro di Mukaj in alleggerimento.
Riapre il match l’Afragolese con una ripartenza micidiale, concretizzata da Elefante che chiude col mancino sul secondo palo l’assist di Bittaye.
80′ – ⚽ GOL DELL’AFRAGOLESE!!! ELEFANTE!!!!
78′ – 🔄 SOSTITUZIONE TORRES: dentro Sabatini, fuori Lisai.
76′ – Pronto all’ingresso in campo Sabatini, vedremo al posto di chi entrerà là davanti.
74′ – OCCASIONE AFRAGOLESE: sfonda Bittaye a destra, cross pericolosissimo al centro che Dametto ferma prima dell’intervento di Salvato.
72′ – 🔄 SOSTITUZIONE AFRAGOLESE: fuori Celiento, dentro Elefante.
71′ – Lettura pessima di Bittaye che invece di puntare Mukaj, tenta un improbabile tiro da metà campo.
70′ – 🔄 SOSTITUZIONE AFRAGOLESE: fuori Di Girolamo, dentro Caso Naturale. Si sbilancia Fabiano, in campo quattro punte ora.
69′ – Riprende il match, palla nei piedi dell’Afragolese.
67′ – SECONDO COOLING BREAK
66′ – Ancora un grandissimo anticipo di Dametto sul taglio di Esposito, con la Torres che prova a chiudere la partita.
65′ – Prova a mettersi in movimento Celiento a sinistra, palla in mezzo che Salvato blocca senza problemi.
64′ – 🔄 DOPPIA SOSTITUZIONE AFRAGOLESE: fuori Cordato e Tarascio, dentro Galletta e Van Ransbeeck.
62′ – 🟨 GIALLO A TARASCIO, che ferma la corsa di Ruocco proprio davanti alla panchina della Torres.
61′ – Ora l’Afragolese dovrà necessariamente aumentare la pressione: ai campani servono due gol per portare la partita ai supplementari, ma questa Torres non ha intenzione di rallentare.
59′ – OCCASIONE TORRES: corner di Bianchi da destra, stacco di Diakite che schiaccia il pallone di testa, palla di pochissimo alta sulla traversa.
Raddoppio della Torres originato da Ruocco, abilissimo a saltare di testa sulla punizione tagliata di Bianchi da sinistra che beffa Campisi. Palla deviata poi da Dametto con il pallone prima che entrasse dentro la porta, ma quel che conta è che i rossoblù sono ora sul doppio vantaggio!
56′ – ⚽ GOOOOOOOOOL DELLA TORRES!!!!! DAMETTO!!!!!!!
55′ – Incredibile atmosfera al Vanni Sanna, che per l’ennesima volta dimostra la voglia di professionismo di Sassari. Nel frattempo in campo fallo su Mukaj, che resta a terra per qualche minuto: sarà punizione per la Torres.
La sblocca la Torres con uno dei suoi migliori elementi: lancio da destra di Lisai, stop perfetto di Ruocco, filtrante con l’esterno per il mancino piazzato di Kujabi dal limite che non lascia scampo a Campisi! Meritato vantaggio dei padroni di casa!
52′ – ⚽ GOOOOOOOOOOOOOOL DELLA TORRES!!!!!!! KUJABI!!!!!!!!!!!
50′ – OCCASIONE AFRAGOLESE! Ripartenza rapida degli ospiti con Esposito che serve sulla corsa Celiento, ma il destro di piatto del numero 11 termina docile tra le braccia di Salvato.
49′ – OCCASIONISSIMA TORRES! Punizione di Bianchi da sinistra, palla ribattuta al centro dell’area che arriva sul destro di Lisai che dal limite cicca clamorosamente la conclusione, mandando il pallone a lato.
47′ – OCCASIONE TORRES: break centrale di Kujabi a destra, controllo di petto e tirocross con il destro che finisce sull’esterno della rete.
46′ – Via alla ripresa! Fabiano prova a rivitalizzare il suo attacco invertendo Celiento e Bittaye, così come Esposito passa a destra a centrocampo a cercare di limitare Kujabi.
46′ – 🔄 SOSTITUZIONE AFRAGOLESE: dentro De Rosa, fuori De Marzo.
DUPLICE FISCHIO DI POLI: finisce 0-0 un bel primo tempo tra Torres e Afragolese, con i rossoblù di Greco pienamente dentro la partita. Diverse le occasioni per sbloccare il risultato per i padroni di casa, ma i colpi di testa di Ruocco e Dametto sono finiti a lato. Ci sono però tutti gli ingredienti per un grandissimo secondo tempo, che vi racconteremo tra poco!
46′ – Ancora una grandissima chiusura di Dametto su Longo, con il centrale di Arborea che si merita l’applauso del pubblico del Vanni Sanna.
45′ – ⏱️ 2 minuti di recupero
44′ – In tribuna rumoreggiano i dirigenti ospiti, evidentemente non soddisfatti della prestazione dei propri giocatori. Sull’altro fronte continua a cantare la curva Nord, mentre in campo Rossi stende Celiento a un metro e mezzo dalla linea di centrocampo.
41′ – Manca soltanto il gol a questa Torres: ancora un cross da sinistra per il colpo di testa in area di Diakite, che però non riesce a staccare bene e la palla termina a lato.
39′ – Preme ancora la Torres! Cross di Rossi da destra servito dal tacco di Lisai, Ruocco anticipato in angolo da Percuoco. Sugli sviluppi del corner tentativo di Mukaj dal limite, esterno destro che termina da lato non di molto.
37′ – OCCASIONE TORRES! Corner di Bianchi sul primo palo, stacco di testa di Dametto in anticipo sull’avversario ma palla che finisce a lato.
35′ – Ottimo recupero di Kujabi a centrocampo su De Marzo, poi Lisai recupera su Celiento e serve Masala, cross al centro del numero 8 che Nocerino manda in angolo.
33′ – Gioco fermo per un infortunio capitato a Bittaye, riparte la gara con un fallo laterale a favore degli ospiti.
32′ – OCCASIONE TORRES: punizione di Bianchi dalla trequarti destra, colpo di testa di Diakite che finisce a lato.
30′ – Si accende un parapiglia tra Lisai e Celiento in occasione della punizione guadagnata da Bianchi, con l’arbitro Poli che ha il suo bel da fare per riportare i due a più miti pensieri.
28′ – Dametto mette il fisico su Longo, Poli fischia il fallo oltre il cerchio di centrocampo a favore degli ospiti.
26′ – OCCASIONISSIMA PER LA TORRES! Cross di Bianchi da destra, Diakite buca il colpo di testa ma non Ruocco che da ottima posizione prova a piazzarla sul primo palo, palla che esce di pochissimo!
25′ – 🟨 GIALLO PER DE MARZO, autore di un fallo su Bianchi sulla trequarti offensiva rossoblù.
24′ – Occasione persa dalla Torres con una ripartenza 3 contro 1 orchestrata da Masala, ma il numero 8 sbaglia la misura del passaggio per Ruocco e l’azione sfuma.
23′ – Riprende il gioco, con l’Afragolese che prova a organizzare una manovra offensiva.
21′ – COOLING BREAK
20′ – Ripartenza furiosa dell’Afragolese che sfonda ancora da destra con Bittaye, palla al centro che Celiento non controlla, poi sul cross di Cordato Longo non arriva sul pallone, prima dell’offside di Bittaye che mette fine all’azione.
19′ – Provvidenziale anticipo in scivolata di Esposito su Ruocco poco avanti alla lunetta, poi Masala tenta il destro da fuori con la palla che finisce out.
17′ – Bello spunto di Ruocco servito da Diakite, doppio dribbling e corner guadagnato dal furetto con la 24.
16′ – Ancora un “buco” di Mukaj a sinistra, per sua fortuna il cross di Bittaye è troppo lungo per Longo e finisce docile dalle parti di Salvato.
14′ – Bel gesto di fair play di Longo, che restituisce la rimessa alla Torres dopo il fischio di Poli.
13′ – Lancio perfetto di Bianchi per Lisai, gran stop dell’esterno sassarese che tenta di rimettere palla in mezzo, ma la difesa ospite sbroglia.
11′ – OCCASIONE TORRES: azione insistita dei padroni di casa con il pallone che arriva al limite dell’area afragolese a Masala che si porta la sfera sul mancino e spara, palla alta non di molto.
10′ – Ottima palla intercettata da Mukaj a centrocampo sull’apertura no look di Longo su Bittaye. Sugli sviluppi brividi su una partenza dello stesso numero 7 in rosso, tirocross che finisce out con Longo che si lamenta per una trattenuta.
8′ – 🟨 GIALLO A BIANCHI: primo ammonito del match il capitano della Torres, che ferma la ripartenza di Tarascio a centrocampo. Molto fiscale qui Poli.
7′ – Ancora Torres in avanti: Rossi da destra serve Diakite, scarico al limite per Bianchi che intelligentemente riapre per Ruocco che tenta il destro a giro, palla alta sulla traversa di Campisi.
5′ – OCCASIONE TORRES: fa tutto capitan Bianchi recuperando un ottimo pallone sulla fascia sinistra, resiste alla carica di due avversari e calcia con il destro a giro, palla che termina tra le braccia di Campisi.
3′ – Chiude Mukaj su Bittaye, rischiando di colpire il compagno Antonelli. Prova De Marzo a colpire dal limite, conclusione ribattuta da ben tre calciatori rossoblù, con la difesa che sbroglia.
2′ – OCCASIONE TORRES! Subito avanti i ragazzi di Greco con Kujabi che serve Ruocco a sinistra, percussione del numero 24 che serve al centro Diakite che però da ottima posizione cicca il pallone!
1′ – PARTITI!
20.31 – Torres che attaccherà da sinistra a destra, Afragolese che invece batterà il calcio di avvio.
20.29 – Ecco le due squadre in campo! Torres in completo bianco, Afragolese con maglia rossa, calzoncini e calzettoni blu.
20.25 – Ora viene diffuso dagli altoparlanti l’inno della Torres, con tutto lo stadio che applaude a tempo, mentre i membri della panchina rossoblù si dispongono all’uscita della scaletta che porta dagli spogliatoi per il canonico “cinque” ai titolari che entrano in campo.
20.15 – Squadre che tornano negli spogliatoi per le ultime indicazioni dei due tecnici, tra gli applausi degli oltre cinquemila tifosi presenti allo stadio Vanni Sanna.
20.10 – La gara sarà diretta dal signor Alberto Poli di Verona: a completare la terna, tutta di origine veneta, gli assistenti Salviato di Castelfranco Veneto e Gibin di Chioggia.
20.05 – Greco punta ancora sul 4-3-3, ritrovando l’esperienza e la classe di Dametto in difesa, riportando Bianchi a centrocampo. Dall’altra parte Fabiano rinuncia almeno dall’inizio a Caso Naturale, preferendogli Bittaye sull’out destro offensivo.
20.00 – C’è una grandissima atmosfera al Vanni Sanna per questa finale playoff: già quasi piena la tribuna, tantissimi tifosi hanno già occupato i primi posti sulla gradinata aperta oggi per l’occasione.
19.55 – Ecco le due squadre in campo: si respira aria di grande calcio oggi a Sassari, con la risposta del pubblico che fin qui è stata esemplare.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
TORRES (4-3-3): Salvato; Rossi, Antonelli, Dametto, Mukaj; Masala, Bianchi, Kujabi; Lisai, Diakite, Ruocco. A disp. Garau, Ferrante, Mignogna, Gurini, Turchet, S.Pinna, Tesio, Sabatini, Demartis. Allenatore Alfonso Greco
AFRAGOLESE (4-3-3): Campisi; Percuoco, Nocerino, Di Girolamo, Cordato; De Marzo, Tarascio, Esposito; Bittaye, Longo, Celiento. A disp. Mazzone, Galletta, Van Ransbeeck, Sibilio, E.De Rosa, Forte, Elefante, C.De Rosa, Caso Naturale. Allenatore Francesco Fabiano
19:30 – Buonasera amici di Centotrentuno, siamo in diretta dal Vanni Sanna per raccontarvi la sfida tra Torres e Afragolese valida per la finale dei playoff di Serie D. La formazione di Greco è arrivata all’ultima sfida battendo per 2-1 l’Arzachena di Marco Nappi, mentre i campani hanno raggiunto l’ultimo atto superando per 3-5 il favorito Team Nuova Florida.