Sconfitta nella finale del terzo e quarto posto per la Dinamo Sassari femminile al Torneo Sa Duchessa di Cagliari. Dopo la sconfitta in semifinale contro Schio, le biancoblù hanno ceduto al Brixia Basket trascinato dal duo Tagliamento-Louka: 75-78 il punteggio finale in favore della squadra allenata da Zanardi, al termine di una partita combattuta e senz’altro formativa nel percorso precampionato delle due squadre, con coach Restivo che ha lasciato a riposo Begic per via di un problema muscolare, utilizzando con il contagocce l’ultima arrivata Taylor in via precauzionale.
La cronaca – Ottima la partenza biancoblù che hanno da subito messo pressione alle avversarie, trovando fluidità anche in attacco con Diallo spesso trovata libera sotto canestro e Taylor a segnare l’11-4 che ha costretto al primo timeout il coach ospite: le sassaresi hanno fatto gara di testa e la rubata con contropiede di capitan Carangelo è valso il 20-10. A tenere a galla la squadra lombarda è stata Louka, ma è Nikolic a segnare il gioco da tre punti del -2 che di fatto ha chiuso il primo quarto. Equilibrio anche in avvio di secondo parziale con Tagliamento a impattare a quota 29 con un gioco da tre punti; Taylor ha provato a dare una spallata alla gara, ma dall’altra parte è ancora Tagliamento a trovare con facilità la via del canestro. Ivanova ha trovato il primo sorpasso dando il via a un tentativo di fuga bresciano con la tripla di Johnson che è valsa il +10 a metà gara (39-49).
L’avvio di terzo quarto è stato ancora di marca bresciana, con la Dinamo che con rotazioni limitate (tanto riposo per Taylor) non è riuscita ad avvicinarsi alle avversarie: Diallo e Carangelo hanno provato a suonare la carica, ma Brixia ha prontamente ricacciato indietro le avversarie con la tripla di Johnson del nuovo +11. Nel finale di terzo quarto mini reazione della Dinamo con le ragazze allenate da Restivo a chiudere sul -7 all’ultimo mini intervallo. In apertura del quarto finale parziale di 5-0 biancoblù, Gonzales e la tripla di Carangelo hanno costretto al timeout Zanardi; la Dinamo ha acquisito fiducia, con Natali a firmare dalla media la nuova parità a quota 66. Brescia ha però ritrovato la via del canestro, Tassinari ha colpito due volte dalla distanza provando a regalare alle sue l’allungo decisivo, ma Sassari è rimasta in scia grazie ai punti dalla lunetta. con solo una lunghezza a separare le due squadre dopo il 2/2 di Carangelo a 49″ dalla sirena finale. Nel possesso successivo Tagliamento ha colpito nuovamente dall’angolo dalla media per il 75-78 con Carangelo che non è riuscita a trovare la tripla frontale del pareggio. A Brixia il terzo posto del Torneo Sa Duchessa, vinto da Schio che ha battuto in finale le spagnole del Valencia 74-61.
Dinamo Banco di Sardegna Sassari – Brixia Basket 75-78 (22-20, 17-29, 16-13, 20-16)
Sassari: Diallo 11, Carangelo 18, Toffolo 2, Pastrello 5, Natali 7, Gonzales 16, Begic, Natali 7, Taylor 11, Grattini, Trampana. Coach: Restivo
Brixia: Tagliamento 23, Louka 22, Nikolic 5, Bongiorno, Ivanova 6, Tassinari 8, Johnson 6, Estebas 2, Yurkevichus 6, Moreni, Zucchini, Dell’Olio. Coach: Zanardi
Matteo Porcu