Conferenza stampa della vigilia per Paolo Vanoli che ha presentato la partita del suo Torino contro il Cagliari che aprirà il 22° turno della Serie A: di seguito alcune delle dichiarazioni del tecnico granata.
Il momento
“Stiamo bene, abbiamo recuperato gli squalificati e per Borna Sosa si è trattato solo di una tacchettata. Gli indisponibili sono solo Ilic e Vojvoda. Tutte le partite sono importanti, dobbiamo raggiungere punti per avere la tranquillità per guardare avanti. Stiamo affrontando le partite meglio. Ho rivisto fame e carattere nelle ultime uscite, siamo stati lucidi e abbiamo gestito bene l’ora di gioco in dieci uomini a Firenze per esempio. Dobbiamo essere più cinici”.
Sul Cagliari
“All’andata abbiamo espresso un ottimo calcio, avevamo fatto una buona partita. Il Cagliari è in crescita, hanno fatto davvero bene nelle ultime partite. Sono temibili, sono abituati a lottare per il punto e si vede. Penso sia una squadra forte fisicamente, brava nelle palle inattive con giocatori che attaccano con cattiveria ogni pallone: all’andata il 2-2 è nato da Palomino, proprio per questo. Penso sia una squadra buona, ma noi siamo in casa e dobbiamo sfruttare questo momento. Dobbiamo mettere la prestazione sempre al primo posto, poi ci sono le sfide. Con il Cagliari devi saper soffrire e battagliare, poi c’è la strategia. Dobbiamo continuare su questa strada, sapendo i pregi e i difetti degli avversari. Penso che una delle chiavi saranno i duelli aerei e la cattiveria, dovremo essere bravi. Ci saranno momenti in cui soffrire e in cui pressare e costruire attraverso il pressing, come abbiamo fatto anche con la Fiorentina. Noi dobbiamo saper interpretare i momenti della partita, capire quando ci sono opportunità di attaccare gli spazi e quando consolidare il possesso”.
Scelte
“Dembelé squalificato? Pedersen fa bene quel ruolo, ma per struttura potrebbe esserci un’opportunità per Walukiewicz, ma bisogna valutare anche la fisicità e le caratteristiche dell’avversario, quindi è una cosa a cui sto pensando. Mercato? Non vi voglio far perdere tempo, non ne parlerò. Ci aspetta una partita fondamentale domani, dove sarà importante prendere punti. Per il mercato ci sarà tempo nelle conferenze stampa di presentazione di chi arriverà e nelle scelte del direttore. Sul mercato ho detto solo una cosa un mese fa, ovvero che servirebbe un sostituto di Zapata visto il suo infortunio. Sanabria? Non mi interessano le voci, per lui e per Tameze, spero che Tony possa risolverci la partita di domani”.
Sulla partita
“Dobbiamo raccogliere punti per la tranquillità e la salvezza. All’andata abbiamo preso zero punti, quindi sono punti importanti per la salvezza. Dobbiamo avere pazienza, anche se in casa magari il pubblico ci spinge ad attaccare sempre. Dobbiamo dimostrare ai nostri tifosi che sappiamo battagliare, che siamo uniti e abbiamo cuore”.
Su Davide Nicola
“Un ottimo allenatore, ha fatto delle salvezze incredibili e sta dimostrando anche adesso quando vale”.
La Redazione