Le parole in conferenza stampa del tecnico della Ternana Ignazio Abate al termine del match vinto per 3-1 contro la Torres di Alfonso Greco.
Sulla gara
“Bisogna fare i complimenti alla Torres, allenata molto bene con grandi individualità. Affrontarli non è semplice e noi ci siamo superati, perché loro fisicamente e come gamba erano superiori a noi. Però con la qualità e il palleggio li abbiamo messi in difficoltà. Abbiamo mandato un bel segnale pesanti a tutti, il merito di quanto stiamo facendo va dato al gruppo. Andar sotto dopo così poco tempo non è semplice da metabolizzare, però siamo stati maturi e abbiamo messo la giusta mentalità in campo”
Difesa
“Difendere contro questa Torres non era per niente semplice oggi, avevano due giocatori di grande gamba in ampiezza. Noi dovevamo scivolare e tenere i tempi, abbiamo avuto una grandissima lettura. Questo mi inorgoglisce più di tutto. La vittoria è meritata, in particolare per come abbiamo reagito. Il gol della Torres è nato da un nostro pallone perso, i ragazzi già da ieri avevano gli occhi giusti. Ci tenevamo, chi vincerà il campionato dovrà sudare fino all’ultimo secondo”.
Prestazione
“Oggi è stata una bellissima partita, quando questo capita è perché si affrontano due squadre che vogliono giocare a calcio. Molto spesso non sono sempre così, quando si incontrano squadre più deboli tecnicamente o ti aspettano con un blocco basso, o lo oltre passi con il palleggio oppure lo sfondi. Questo ti porta a subire ripartenze, come è successo a Campobasso. In queste gare, come quella contro la Torres, ti esalti su ogni duello”.
Tranquillità
“Siamo stati sempre in controllo nel secondo tempo, eravamo sereni e gli abbiamo chiuso bene le corsie laterali. Abbiamo gestito bene il pallone con grande qualità e tranquillità”.
La Redazione