Una sconfitta per 3-1 in trasferta che lascia i giochi qualificazione ancora apertissimi. È quella rimediata dalle ragazze del Tennis Club Cagliari sui campi in terra battuta del Circolo Tennis Palermo, nella gara d’andata delle semifinali scudetto di Serie A1. Il duello si annunciava complesso e tale si è confermato, di fronte a una formazione finalista nella passata edizione del Campionato, molto omogenea e con giocatrici del vivaio di alto livello. Sono state proprio loro a consegnare al team siciliano i tre punti di giornata, al termine di un confronto intenso che le ha viste portarsi in vantaggio per 2-0 dopo i primi due incontri, grazie ai successi di Anastasia Abbagnato e Giorgia Pedone. La prima ha avuto la meglio per 6-4 6-1 contro Barbara Dessolis, mentre la seconda ha vinto la sfida lunga e intensa fra le numero uno delle due formazioni, imponendosi per 6-4 1-6 6-4 di fronte a Nuria Brancaccio. Ma il Tc Cagliari non si è dato per vinto e con le spalle al muro ha conquistato il punto dell’1-2, potenzialmente preziosissimo in ottica ritorno. A firmarlo la più giovane delle sorelle Dessolis, Marcella, che di fronte a una giocatrice di enorme esperienza come Alexandra Cadantu, già numero 59 della classifica mondiale Wta, ha vinto una delle partite più prestigiose della sua giovane carriera, chiudendo col punteggio di 6-7 7-5 6-1 dopo una battaglia di oltre tre ore che l’ha vista a un passo dalla sconfitta nel secondo set. A dare alle palermitane il punto della vittoria è stato il doppio, vinto dalla coppia Abbagnato/Pedone contro Nuria Brancaccio e Barbara Dessolis, sconfitte per 6-1 6-3.
“Abbiamo affrontato una delle squadre più forti ed esperte d’Italia – commenta capitan Martin Vassallo Arguello –, che si è meritata il successo. Ci portiamo a casa la soddisfazione per l’impegno messo in campo dalle ragazze, così come per la splendida vittoria di Marcella contro un’avversaria dai trascorsi importanti, dunque difficile da affrontare anche dal punto di vista mentale. È stata bravissima, ma anche Nuria ha giocato un ottimo tennis, in un duello che sarebbe anche potuto andare a suo favore. Detto ciò, siamo ancora vivi e ci prepariamo per la gara di ritorno, con tanta voglia di continuare a goderci questa esperienza e di dare ai nostri ragazzi e ai soci la possibilità di vedere da vicino un tennis di questo livello”. La gara di ritorno per l’accesso alla finale scudetto di Torino (6 dicembre, al Circolo della Stampa Sporting) è in programma al Tennis Club Cagliari nella giornata di sabato 22 novembre, sempre a partire dalle 9 del mattino. Un’eccezione alla regola resa necessaria dal fatto che domenica 23 sui campi di Monte Urpinu ci saranno invece le ragazze di Serie A2, impegnate nel primo turno del tabellone dei play-out salvezza. La formazione capitanata da Carla Lucero, terza classificata nel Girone 1, se la vedrà in un duello di sola andata contro le lombarde del Club Tennis Ceriano, quarte classificate nel Girone 4 con un solo punto raccolto in sei giornate. Un successo garantirebbe la permanenza in Serie A2 anche nel 2026, mentre in caso di sconfitta il team sardo avrebbe comunque a disposizione una seconda chance di salvezza. Tuttavia, a quel punto diventerebbe necessario vincere due ulteriori incontri, previsti il 30 novembre e il 7 dicembre.
RISULTATI
Serie A1 – Gara d’andata semifinale scudetto
Circolo Tennis Palermo – Tennis Club Cagliari 3-1
Anastasia Abbagnato (P) b. Barbara Dessolis (C) 6-4 6-1, Giorgia Pedone (P) b. Nuria Brancaccio (C) 6-4 1-6 6-4, Marcella Dessolis (C) b. Alexandra Cadantu (P) 6-7 7-5 6-1, Abbagnato/Pedone (P) b. Brancaccio/B. Dessolis (C) 6-1 6-3.
Fonte Comunicato Stampa














