agenzia-garau-centotrentuno

Tennis | TC Cagliari da favola in A1, 4-0 alla capolista e semifinale Scudetto

sardares
sardares

Il Tennis Club Cagliari può festeggiare un traguardo di lusso, addirittura con una giornata d’anticipo: grazie al roboante successo per 4-0 contro la capolista Tc Rungg-Südtirol, abbinato alla sconfitta del Tc Padova contro il Tc Parioli, la formazione sarda si è garantita la certezza matematica di un posto nelle semifinali scudetto di Serie A1. Un risultato di enorme valore, conquistato da una formazione cresciuta anno dopo anno, fino all’impresa centrata nella quinta giornata sulla terra rossa di Monte Urpinu, contro un’avversaria che sino a qui aveva sempre vinto e nella gara d’andata in Alto Adige aveva prevalso per 4-0. Tre settimane più tardi ecco la rivincita, firmata da Alessandra Mazzola (6-1 6-3 alla ceca Julie Struplova), da Nuria Brancaccio (6-3 7-5 a Dalila Spiteri) e di nuovo da una splendida Barbara Dessolis, che ha sconfitto Verena Meliss in rimonta per 3-6 6-3 7-6, dopo oltre due ore di battaglia. Al Tc Cagliari anche il successivo doppio, dominato da Brancaccio e Marcella Dessolis contro la coppia Struplova/Tabarelli (6-1 6-2). Grazie alla terza vittoria stagionale, il team capitanato da Martin Vassallo Arguello è salito a quota 9 punti in classifica, rendendo impossibile l’aggancio al secondo posto da parte delle rivali del Tc Padova, avversarie domenica 9 novembre a Cagliari per l’ultima gara della regular season. Servirà a stabilire quale squadra fra Tc Cagliari e Tc Rungg-Südtirol chiuderà al primo posto (per farcela le sarde devono vincere e sperare in una sconfitta delle altoatesine a Roma), ma la certezza di un posto ai play-off c’è già. La formula prevede una sfida da giocare su andata e ritorno (16-23 novembre) con una delle prime due classificate dell’altro gruppo, con in palio l’accesso alla finale scudetto di dicembre a Torino.

“Siamo orgogliosi ed emozionati di questo grande risultato – dice Lodovica Binaghi, consigliera responsabile del settore agonistico del Tc Cagliari –, perché ci permette di arrivare fra le prime quattro squadre d’Italia, rappresentando la città di Cagliari e l’intera regione Sardegna ai più alti livelli del tennis nazionale. I campionati a squadre sono un veicolo nel quale crediamo tantissimo per la crescita dell’ambiente, pertanto questo è un traguardo di enorme prestigio. A conquistarlo una grande squadra, a forte trazione sarda visto che ogni domenica sono scese in campo entrambe le sorelle Dessolis, Barbara e Marcella, giocatrici del nostro vivaio capaci di grandi prestazioni. Un applauso e un grazie anche a tutte le altre ragazze: Nuria Brancaccio, Alessandra Mazzola, Leyre Romero Gormaz e naturalmente anche Tyra Grant, che ha debuttato col Tc Cagliari nella trasferta a Roma e sarà di nuovo con noi domenica prossima, per l’ultima giornata. Da sottolineare anche il grande lavoro di Martin Vassallo Arguello, capitano del team e direttore tecnico. Siamo davvero felici, ma non ci accontentiamo: lavoreremo per fare sempre meglio”.

A completare la domenica perfetta del Tennis Club Cagliari è arrivata anche la seconda vittoria stagionale della squadra di Serie A2, che torna coi tre punti dalla trasferta a Torino. Le ragazze capitanate da Carla Lucero hanno avuto la meglio per 3-1 sui campi del Circolo della Stampa Sporting, grazie alle vittorie nei singolari di Linda Salvi (6-1 6-3 a Viola Becchio) e della rumena Andreea Prisacariu (6-3 6-0 a Martina Cerbo), e nel doppio della coppia composta dalla stessa Salvi e dalla giovane del vivaio Sara Festa, passate per 6-1 6-2 contro Lampitelli/Lampiano Garbarini. Tuttavia, le cagliaritane restano comunque al terzo posto della classifica con 7 punti, uno in meno rispetto agli 8 del Circolo Tennis Giotto di Arezzo, capace di andare a prendersi un successo pesantissimo contro la capolista Park Tennis Club (Genova), già certa di un posto ai play-off. Fra sette giorni la sesta e ultima giornata, col Tc Cagliari impegnato in trasferta in Liguria.

RISULTATI
Serie A1 – Quinta giornata girone 1
Tennis Club Cagliari – Tc Rungg-Südtirol 4-0
Alessandra Mazzola (C) b. Julie Struplova (R) 6-1 6-3, Nuria Brancaccio (C) b. Dalila Spiteri (R) 6-3 7-5, Barbara Dessolis (C) b. Verena Meliss (R) 3-6 6-3 7-6, M. Dessolis/Brancaccio (C) b. Struplova/Tabarelli (R) 6-1 6-2.

CLASSIFICA GIRONE 1
1. Tc Rungg-Südtirol, 12 punti (13-7)
2. Tennis Club Cagliari, 9 punti (12-8)
3. Tennis Club Padova, 4 punti (8-12)
4. Tennis Club Parioli (Roma), 4 punto (7-13)

Serie A2 – Quinta giornata girone 1
Circolo della Stampa Sporting (Torino) – Tennis Club Cagliari 1-3
Linda Salvi (C) b. Viola Becchio (S) 6-1 6-3, Andreea Prisacariu (C) b. Martina Cerbo (S) 6-3 6-0, Eleonora Bonaiti (S) b. Sara Festa (C) 6-1 4-6 6-1, Festa/Salvi (C) b. Lampitelli/Lampiano Garbarini (S) 6-1 6-2.

CLASSIFICA GIRONE 1
1. Park Tennis Club (Genova), 12 punti (15-5)
2. Circolo Tennis Giotto (Arezzo), 8 punti (11-9)
3. Tennis Club Cagliari, 7 punti (11-9)
4. Circolo della Stampa Sporting (Torino), 0 punti (3-17)

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox