agenzia-garau-centotrentuno

Tennis | Serie A, ecco i gironi: TC Cagliari impegnato con le donne sia in A1 sia in A2

La stellina azzurra Tyra Grant, classe 2008, è uno dei nuovi innesti del Tc Cagliari per il Campionato di Serie A1 (foto FITP)
sardares
sardares

Una squadra in Serie A? Non bastava. Così il Tennis Club Cagliari è pronto a raddoppiare. Lo farà da domenica 5 ottobre, data del via del campionati nazionali di Serie A1 e Serie A2. Il club di Monte Urpinu sarà rappresentato in entrambe le competizioni, con due formazioni femminili pronte a competere con l’obiettivo – il solito – di miscelare l’esperienza di professioniste affermate alla voglia di emergere delle giovani, e dare un impulso al movimento tennistico della Sardegna. Il team di punta sarà quello di Serie A1, che lo scorso anno si salvò ai play-out al termine di una stagione positiva e dodici mesi dopo ci riprova, con tre innesti di grande qualità. Infatti, a dar manforte alla squadra sono arrivate l’italo-argentina Maria Lourdes Carle (numero 122 Wta), la spagnola Leyre Romero Gormaz (numero 125) e anche Tyra Caterina Grant, la giovane stellina azzurra – di padre statunitense – che a 17 anni è già numero 208 del ranking Wta. Insieme a loro, confermate le senatrici del team: Nadia Podoroska, Nuria Brancaccio, Jessica Bouzas Maneiro, Alessandra Mazzola, Despina Papamichail e le sorelle sarde Barbara e Marcella Dessolis, nel ruolo di elementi del vivaio. La formazione è stata inserita nel Girone 1, insieme a Tennis Club Padova, Tennis Club Parioli (Roma) e Tc Rungg – Südtirol. Il 5 ottobre il debutto in casa contro le capitoline, prima di tre trasferte consecutive nelle domeniche seguenti: prima in Alto Adige, poi in Veneto e quindi nella Capitale. A novembre le ultime due gare della fase a gironi, ambedue in casa: domenica 2 contro il Tc Rungg – Südtirol e sette giorni dopo contro il Tc Padova.

Grande attesa anche per il debutto della formazione di Serie A2, promossa lo scorso anno dalla B1. Anche in questo caso la squadra è stata rinfrescata con vari innesti: la bulgara Gergana Ivanova Topalova, le azzurre Linda Salvi, Eleonora Fortuna Alvisi e Berta Celeste Bonardi, più la ceca Linda Sevcikova. Insieme a loro, confermate la rumena Andrea Prisacaariu e tre giovani di casa che potranno utilizzare la competizione come prezioso mezzo di crescita: Beatrice Zucca, Francesca Mostallino e Sara Festa. A completare il team Carla Lucero. Saranno in gara nel Girone 1, insieme a Circolo Tennis Giotto (Arezzo), Circolo della Stampa Sporting (Torino) e Park Tennis Club (Genova). Il 5 ottobre il debutto in Toscana, prima di una serie di tre gare casalinghe, contro Circolo della Stampa Sporting, Park Tennis Club, e quindi Ct Giotto per la prima sfida del girone di ritorno. A seguire due trasferte, prima in Piemonte e quindi in Liguria. A differenza del passato, come avverrà per tutte le formazioni delle isole (per questioni logistiche), le gare di ambedue le squadre del Tc Cagliari saranno in programma a partire dalle 9 del mattino e non più dalle 10.  Ma prima del via ai Campionati di Serie A, nell’agenda del Tennis Club Cagliari c’è un altro evento di primaria importanza, ossia l’edizione 2025 dei Campionati Italiani maschili di seconda categoria, in programma sulla terra battuta di Monte Urpinu per l’ottavo anno consecutivo. La competizione tricolore, di singolare e doppio, si giocherà da mercoledì 24 settembre a sabato 4 ottobre, proprio alla vigilia dell’inizio di Serie A1 e Serie A2.

SERIE A1 FEMMINILE – LA FORMAZIONE DEL TENNIS CLUB CAGLIARI
Nadia Podoroska (Arg, 1.3), Maria Lourdes Carle (Ita, 1.4), Leyre Romero Gormaz (Esp, 1.6), Nuria Brancaccio (Ita, 1.8), Jessica Bouzas Maneiro (Esp, 2.1), Alessandra Mazzola (Ita, 2.1), Despina Papamichail (Gre, 2.1), Tyra Grant (Ita, 2.1), Barbara Dessolis (Ita, 2.3, vivaio), Marcella Dessolis (Ita, 2.3, vivaio).

SERIE A2 FEMMINILE – LA FORMAZIONE DEL TENNIS CLUB CAGLIARI
Gergana Ivanova Topalova (Bul, 2.1), Linda Salvi (Ita, 2.2), Andreea Prisacariu (Rou, 2.2), Eleonora Alvisi (Ita, 2.2), Linda Sevcikova (Cze, 2.4), Berta Celeste Bonardi (Ita, 2.5), Beatrice Zucca (Ita, 2.5), Francesca Mostallino (Ita, 2.7), Sara Festa (Ita, 2.7), Carla Lucero (Ita, 2.8).

SERIE A1 FEMMINILE – LA FORMULA DEL CAMPIONATO
Fase a gironi: 5-12-19-26 ottobre, 2-9 novembre.
Semifinali: 16-23 novembre.
Play-out: 23-30 novembre.
Finale scudetto: 6-8 dicembre.
Ogni sfida prevede tre singolari e un doppio.
Le prime due squadre classificate di ciascun girone accedono alle semifinali scudetto (play-off), da giocare con formula di andata e ritorno. Le due terze e le due quarte classificate giocheranno invece i play-out per conservare la permanenza in Serie A1 (formula di andata e ritorno).

SERIE A2 FEMMINILE – LA FORMULA DEL CAMPIONATO
Fase a gironi: 5-12-19-26 ottobre, 2-9 novembre.
Play-off: 23-30 novembre.
Play-out: 23-30 novembre, 7 dicembre.
Ogni sfida prevede tre singolari e un doppio.
Le prime classificate di ogni girone accedono a un tabellone play-off per la promozione in A1, con una sfida da vincere (con formula di andata e ritorno) per salire di categoria. Le seconde classificate mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A2, mentre le squadre terze e quarte classificate accedono al tabellone dei play-out, nel quale 8 formazioni lottano per la salvezza.

La Redazione | Fonte Comunicato Stampa

Condividere su

Commenti

guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox