Sarà il numero 3 del seed Mariano Navone a giocarsi la finale contro Lorenzo Musetti al Sardegna Open 2024. Il tennista argentino ha battuto in due set (6-3, 7-5) l’italiano Luciano Darderi al termine di un match combattuto e dai lunghi scambi, in cui la differenza l’ha fatta la maggiore lucidità del classe 2001 sudamericano in alcuni frangenti decisivi.
Break e contro break in avvio del primo set , con alcuni errori dell’ italo-argentino che si sfoga sulla sua racchetta dopo aver regalato un altro break all’ avversario nel quinto game. Darderi cerca l’appoggio del pubblico di Cagliari, ma nonostante la risposta calorosa non riesce a recuperare lo svantaggio a un inscalfibile Navone. È anzi l’ argentino a breakare nuovamente con una splendida risposta sulla palla corta dell’ avversario per il primo set (6-3).
Darderi riparte alla grande nel secondo set conquistandosi una prima palla break, ma sono ancora decisivi gli errori su palla corta per il numero 60 al mondo che non concretizza l’opportunità che si era creato. Break solo rinviato visto che nel quinto game l’ italiano si porta sul 3-2 con uno splendido lungolinea che fa esultare il pubblico sulle tribune cagliaritane. L’ azzurro però non ne approfitta e concede ancora troppo e il contro-break all’ avversario sul 3-3. Il set prosegue sul filo dell’ equilibrio, con Darderi che non trema quando si trova l’ avversario a due punti dal match portandosi sul 5 pari. Navone si guadagna quantomeno la possibilità di giocarsi il tie break, tie break che però non arriverà: infatti Darderi commette altri errori, con Navone che si conquista il posto in finale in 1 ora e 48 minuti. Domani (domenica 5 maggio) il match che assegnerà il torneo cagliaritano alle ore 17.30, preceduto da quella del doppio tra Balaji-Begemann e Arias-Zeballos.
Matteo Porcu