È Lorenzo Musetti il primo finalista del Sardegna Open 2024. Sotto il sole battente del Tennis Club Cagliari, l’ italiano non ha lasciato scampo a Daniel Galan, semifinalista anche lo scorso anno a Monte Urpinu. Il toscano ha battuto 6-1, 6-4 l’ avversario che aveva osservato un turno di riposo al venerdì, visto il ritiro del suo avversario nei quarti di finale Fucsovic.
Scambi subito prolungati tra i due semifinalisti con il carrarino primo a prendersi l’opportunità del break nel quarto game, concretizzata sull’errore in rovescio di Galan per il 3-1. Musetti tiene il servizio nel turno successivo e poi è praticamente perfetto nel parziale seguente, con Galan che commette diversi errori di misura per il secondo break a zero (5-1). Musetti poi chiude il primo set in 29′ con il dritto in lungolinea che lascia immobile Galan.
Più combattuto il secondo set. Lunghissimo il primo game, Galan tiene il servizio sfruttando qualche errorino di Musetti che non sfrutta una prima palla break. Scambi prolungati anche nei cinque game successivi con i turni di battuta mantenuti dai due sfidanti, con l’ italiano che ha regalato almeno tre punti spettacolari contro un avversario completamente ristabilito rispetto a quello visto nel primo set. L’ equilibrio si spezza nel settimo game con Musetti che trova alcune accelerazioni importanti che affondano il coriaceo colombiano, che regala il break con l’ errore in rovescio del 4-3. Galan non si è lasciato abbattere, si porta sul 40-0 nel game successivo con Musetti che va lungo con il dritto con la gara in equilibrio sul 4-4. Nel game successivo Galan va nuovamente in crisi, Musetti ne approfitta e la palla che si ferma sul nastro del colombiano manda a servire per il match il numero 29 al mondo. L’ azzurro non sbaglia nel turno di battuta e si regala così la finale del torneo cagliaritano.
Matteo Porcu