Ci sarà un altro italiano nella seconda semifinale del Sardegna Open, torneo Challenge 175 in corso al Tennis Club Cagliari. Sarà infatti Luciano Darderi a sfidare Mariano Navone per un posto in finale contro il vincente tra Lorenzo Musetti (vittorioso su Nuno Borges) e il colombiano Galàn, che ha passato il turno per il ritiro dell’ungherese Fucsovic.
Nel secondo match del singolare di giornata nel centrale bella rimonta di Navone (n.41 al mondo) nei confronti di Emiliano Nava: lo statunitense di origine messicana ha mostrato sprazzi di qualità portandosi avanti 4-6 nel primo set, per poi crollare sotto i colpi dell’altro classe 2001 sudamericano (6-1) che ha poi avuto la meglio in un combattutissimo terzo parziale conclusosi al tie-break. Nell’incontro che ha chiuso il programma del venerdì, subito scambi prolungati tra il classe 1992 Coria (n.83 nel ranking) e Darderi con il primo che ha trovato subito il break. Sul 40-0 del secondo game in favore dell’argentino, l’italiano si è scosso, ottenendo subito il controbreak e allungando poi nei parziali successivi, con Coria uscito totalmente dalla partita, anche a causa di un gabbiano che ha disturbato uno dei punti del terzo game (6-1). Nel secondo set, subito il break dell’azzurro con Coria che ha però ritrovato la serenità e il suo gioco contro-breakando nel game successivo: l’argentino è però sfortunato poco dopo, con l’acutizzarsi di un problema muscolare alla coscia destra che l’ha costretto al ritiro. Via libera quindi per Darderi che affronterà nella seconda semifinale Navone. “Mi dispiace per come è finita – ha detto l’azzurro –, e auguro a Federico di recuperare presto dal problema alla gamba. Quanto al mio tennis, sono molto felice di come ho giocato nel primo set, imponendo il mio ritmo in condizioni di gioco non semplici”.
Singolare. Quarti di finale: Daniel Elahi Galan (Col) b. Marton Fucsovics (Hun) ritiro, Lorenzo Musetti (Ita) b. Nuno Borges (Por) 1-6 6-1 6-2, Mariano Navone (Arg) b. Emilio Nava (Usa) 4-6 6-1 7-6. Luciano Darderi (Ita) vs Federico Coria (Arg).
Doppio. Quarti di finale: Arias/Zeballos (Bol/Bol) b. King/Luz (Usa/Bra) 7-5 6-3, Frantzen/Jebens (Ger/Ger) b. Nouza/Reyes-Varela (Cze/Mex) 6-2 3-6 10/8, Balaji/Begemann (Ind/Ger) b. Bhambi/Cabral (Ind/Por) 7-6 7-6, Erler/Miedler (Aut/Aut) b. Albot/Pellegrino (Mda/Ita) 7-5 4-6 11/9.
La Redazione