agenzia-garau-centotrentuno

Tennis, Olbia Challenger | Colpo Carboni, Kielan battuto e accesso al main draw del torneo

Lorenzo Carboni | Foto Yuri Serafini
sardares
sardares

Lorenzo Carboni profeta in patria a Olbia. Il tennista sardo riesce ad accedere al tabellone principale del torneo Challenger 125 superando il polacco n.143 al mondo nel doppio Szymon Kielan (6-4, 3-6, 6-7).

Un’altra prova importante del ragazzo di Alghero che riesce a conquistare un altro main draw in un torneo importante dopo il Ferrero Chalenger di due settimana fa. Gara in rimonta quella di Carboni che dopo aver ceduto nel primo set caratterizzato da break e controbreak (6-4), ha vinto con decisione il secondo set. Nel terzo e ultimo parziale, il primo a spezzare l’equilibrio è stato Kielan che è anche andato a due punti dal match: Carboni trova il break sul 5-3 avversario e fa suo il tie-break che gli permette di accedere al tabellone principale del torneo giocato al TC Terranova. Carboni sfiderà la testa di serie numero 1 del tabellone il cileno Tabilo (n.73 al mondo)  domani, martedì 14 ottobre.

Devo ringraziare nuovamente la gente che mi ha sostenuto fino all’ultimo – ha spiegato il numero 442 del mondo –. Penso sia soprattutto grazie a loro che sono riuscito a portare a casa il match. Non ho mai smesso di crederci, sono rimasto fiducioso anche quando sembrava avessi meno chance. Alla fine la possibilità è arrivata e ho spinto ancora di più”. La vittoria odierna è ancora più dolce, vista la presenza dei genitori sugli spalti: “Mamma e papà sono qui ed è bellissimo poter vincere davanti a loro. In questi due giorni hanno fatto tre ore di macchina per esserci e questo mi fa un immenso piacere, rende tutto ancora più bello”. Per Carboni c’è ora un match ostico contro la testa di serie numero uno Alejandro Tabilo: “La classifica è solo un numero, per me è bello poter giocare un match di tale livello contro Alejandro e penso che sia utile per capire a che punto mi trovo. Darò il massimo ed entrerò in campo per vincere”.

Grande risultato per Ribecai – Oltre a Carboni, si è qualificato per il tabellone principale anche un altro italiano: Michele Ribecai. Il classe 2003 di Lucca, che nell’ultimo mese ha raggiunto due finali proprio in Sardegna – negli ITF di Santa Margherita di Pula –, ha superato Christoph Negritu per 6-3 6-2 e si è regalato il primo main draw Challenger della carriera. Sfiderà al primo turno un veterano come Dusan Lajovic. Niente da fare invece per Enrico Dalla Valle, sconfitto al turno decisivo delle qualificazioni da Daniil Glinka per 6-4 6-4. Infine, a livello di main draw è stata la Francia a prendersi la scena con due vittorie. Prima, Luka Pavlovic ha battuto a suon di ace – ben 10 – Alexis Galarneau per 7-6(4) 6-3; poi, Hugo Grenier ha piegato in rimonta il giovane statunitense Nishesh Basavareddy: 3-6 6-4 6-2 il punteggio, maturato dopo oltre due ore di gioco. Nell’ultimo incontro della serata l’italiano Travaglia si arrende a Van Assche.

Risultati di lunedì 13 ottobre

1° turno
Luka Pavlovic b. Alexis Galarneau 7-6(4) 6-3
Hugo Grenier b. Nishesh Basavareddy (4) 3-6 6-4 6-2

Turno finale qualificazioni
Clement Tabur (1) b. Maks Kasnikowski (10) 6-4 6-2
Tom Paris (2) b. Matthew William Donald 6-3 6-4
Daniil Glinka (3/Alt.) b. Enrico Dalla Valle (8) 6-4 6-4
Michele Ribecai (9) b. Christoph Negritu (4) 6-3 6-2
Norbert Gombos (5) b. Arthur Reymond (11) 6-4 6-4
Lorenzo Carboni (7) b. Szymon Kielan (Alt.) 4-6 6-3 7-6(5)
Luca Van Assche b. Stefano Travaglia 7-5 1-6 6-3

La Redazione

Condividere su

Commenti

guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

2
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox