La notizia è arrivata in mattinata: ai Campionati Europei under 16 di Parma, in programma da domenica 21 a sabato 27 settembre in quattro circoli della città emiliana, ci sarà anche un portacolori del Tennis Club Cagliari. Lorenzo Rocco, cresciuto nella struttura di Monte Urpinu e membro del team di Serie B1 che nel luglio scorso ha sfiorato la promozione in A2, è stato convocato in nazionale per difendere i colori azzurri nella rassegna continentale targata Tennis Europe, massima competizione individuale per la categoria.
Il giovane atleta sardo, classe 2009, sarà uno degli otto italiani in gara, quattro ragazzi e altrettante ragazze: con lui, nel maschile Luca Cosimi, Mattia Logrippo e Francesco Pansecchi. L’approdo di Lorenzo Rocco in nazionale giunge a coronamento di una stagione molto positiva per il giovane talento del Tc Cagliari, già capace di mettersi in evidenza a ripetizione. Attuale numero 75 del ranking europeo degli under 16, Lorenzo ha vinto nei mesi scorsi il torneo internazionale di Perugia e ha già ottenuto i primi risultati significativi anche a livello superiore, nel circuito Itf under 18, disputando una finale a Livorno e due semifinali in Moldavia. Risultati che, uniti al recente secondo posto in doppio a Palermo al fianco di Petar Ciangherotti, hanno portato il giovane sardo a ridosso dei primi 1.000 della classifica internazionale Itf, nonché a stabilizzarsi ai primi posti tra gli azzurrini della sua fascia d’età.
La convocazione in azzurro per gli Europei, dunque, arriva come ciliegina sulla torta a una stagione già ricca di soddisfazioni. Un grande onore e un premio all’impegno per l’atleta, ma anche un traguardo di enorme spessore per il Tennis Club Cagliari e un vanto per l’intera Regione Sardegna che dopo parecchi anni ritrova un suo atleta a così alti livelli nelle categorie giovanili, a stretto contatto con le migliori promesse del continente. “Come Tennis Club Cagliari – dice Lodovica Binaghi, consigliera responsabile del settore agonistico – siamo orgogliosi della convocazione in nazionale di Lorenzo. Vedere un nostro atleta, che si allena quotidianamente sui campi del club sotto la guida del direttore tecnico Martin Vassallo Arguello e del suo staff composto in particolare da Carla Lucero e Candela Bugnon, ricevere l’onore e il prestigio di rappresentare l’Italia in una competizione di spicco come i Campionati Europei under 16 è per noi motivo di grande emozione e felicità. Inoltre, è la prova della bontà del lavoro che stiamo portando avanti con impegno e passione, nonché uno stimolo per continuare a fare sempre meglio”.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














