Il TC Terranova di Olbia si conferma la casa del grande tennis in Sardegna. Il circolo del parco “Fausto Noce” ospita i campionati Assoluti sardi di tennis, dal 6 al 21 dicembre, sui campi in greenset che tante soddisfazioni hanno dato in questi mesi al tennis isolano, soprattutto con lo straordinario richiamo dell’Olbia Challenger e la presenza di atleti di grandissimo livello, compresi i protagonisti della recente finale di Davis Cup che ha visto l’Italia di Flavio Cobolli trionfare per la terza volta consecutiva: dallo stesso Cobolli, ormai di casa al Tc Terranova, fino al finalista dell’ultimo torneo, Pablo Carreno Busta e Pedro Martinez.
Da oggi, 6 dicembre, e fino al giorno della finale, domenica 21 dicembre, i grandi protagonisti della scena a Olbia saranno i migliori tennisti sardi. I campionati Assoluti regionali, infatti, partono questo fine settimana con la formula ormai collaudata delle sfide nel torneo Open dai non classificati fino alla seconda categoria, tra i tesserati per i circoli sardi, con l’unico vincolo di essere di nazionalità italiana.
Il Tc Terranova torna quindi a ospitare la massima competizione sarda di tennis, un appuntamento di grande prestigio e il più importante a livello regionale. Sui campi del circolo olbiese si misureranno gli atleti di tutte le categorie: singolare e doppio maschile e femminile e doppio misto. Il singolare maschile registra 143 iscritti, quello femminile 33; il doppio maschile vanta 28 partecipanti (14 coppie) e quello femminile 12 partecipanti (6 coppie); il doppio misto, infine, vede 32 iscritti (16 coppie). Alla fine, gli atleti partecipanti totali dovrebbero superare i 200.
Grandi aspettative si nutrono, ovviamente, per gli atleti di casa, tesserati con il Tc Terranova: da Leonardo Mazzucchelli (2.5), Daniel Frasconi (2.6), Davide Vargiu e Andrea Mendola (2.7), e Christian Musselli (2.8). Tra i tennisti che si sfideranno a Olbia anche nomi importanti dell’isola, come Lorenzo Rocco, 2.3 (Tc Cagliari); Nicola Porcu 2.3 (Tc Cagliari) e Niccolò Dessì (Quattro Mori Tennis Team). Tra gli atleti meglio classificati del nord Sardegna si segnala Matteo Mura (Torres Tennis), attualmente 2.4 in classifica, per due anni di fila wild card, insieme a Daniel Frasconi, all’Olbia Challenger.
Un grande appuntamento e un nuovo riconoscimento per il Tc Terranova Olbia, che quest’anno sarà affiancato negli Assoluti dal main sponsor Banco di Sardegna, con il circolo che garantirà l’alto livello organizzativo e un sistema rodato dopo i grandi successi ottenuti nell’Olbia Challenger.
“Un grande evento che chiude uno straordinario 2025, la ciliegina sulla torta che premia il grande lavoro di tutto il direttivo del circolo Tc Terranova – sottolinea Giuseppe Bianco, presidente del Tc Terranova -. Aver ottenuto gli Assoluti sardi dalla Federazione italiana tennis e padel dimostra il valore e il grande lavoro svolto dal circolo e dalla sua dirigenza (dal vicepresidente Nino Seu, a Valentino Coizza, Gianni Masia, Antonello Schiaffino, Giovanni Tonzanu, Roberto Pattitoni), che si spende quotidianamente spaziando dall’attività sociale ai tornei internazionali. A iscrizioni aperte possiamo dire che il livello era già alto, ma l’auspicio è che ci sia il meglio delle racchette isolane, a livello sia maschile che femminile”.
Fonte Comunicato Stampa














