6-0 a Cagliari, 4-0 a Pesaro, con 20 set vinti e nessuno perso. Più di così, alla quinta giornata dei Campionati di Serie B1, le due formazioni del Tennis Club Cagliari non potevano proprio chiedere. Perché sia per i ragazzi sia per le ragazze è arrivata una vittoria schiacciante e preziosissima per la classifica, a due sole giornate dal termine della fase a gironi. Il successo più importante l’ha colto la formazione femminile capitanata da Carla Lucero e Candela Bugnon, che sui campi veloci del Tennis Club Baratoff di Pesaro ha dominato la sfida con un secco 4-0 e si è presa tre punti che valgono il ritorno al comando della classifica. Già , perché nell’altro duello al vertice le trentine dell’Ata Battisti hanno superato il Ct Bari, facendo scivolare le pugliesi al terzo posto e salendo al comando a pari punti (10) con la formazione di Cagliari, avversaria a Monte Urpinu nell’ultima giornata (16 giugno) in uno scontro diretto che potrebbe valere la vittoria del girone 2. Ma prima per la formazione sarda, a segno nelle Marche con Barbara Dessolis, Gabriela Ce, Eleni Christofi e di nuovo quest’ultima in doppio con Marcella Dessolis, c’è un altro impegno casalingo, domenica 9 giugno sulla terra di Cagliari contro le torinesi del Tennis Beinasco.
È arrivato in casa, invece, il rotondo successo del team maschile contro i milanesi del Quanta Club, dominati con un 6-0 senza appello. In nessuno degli incontri il Tc Cagliari ha ceduto più di sei giochi, a testimonianza di una superiorità mai in discussione. Le vittorie in singolare di Bruno Pujol Navarro, Nicola Porcu, Andrea Picchione e Alberto Sanna, unite a quelle nei doppi delle coppie Picchione/Porcu e Sanna/Pujol Navarro, hanno permesso di chiudere i conti già a metà pomeriggio, e di conquistare tre punti che potrebbero rivelarsi decisivi nella corsa ai play-off, che accoglieranno le prime tre del gruppo. Perché il Tennis Club Cagliari rimane terzo con nove punti alle spalle della capolista Tc Padova e del Ct Poggibonsi, ma ha allungato addirittura a +5 sulla quarta. Domenica ad attendere i sardi un’altra sfida importante: la trasferta sui campi del Ct Poggibonsi, che mette in palio il potenziale sorpasso al secondo posto del Girone 5.
Serie B1 femminile – Quinta giornata
Tennis Club Baratoff – Tennis Club Cagliari 0-4
Barbara Dessolis (C) b. Anna Pierini (B) 6-2 6-0, Gabriela Ce (C) b. Francesca Galli (B) 6-0 6-0, Eleni Christofi (C) b. Matilde Magrini (B) 6-1 6-2, M. Dessolis/Christofi (C) b. Magrini/Ferrini (B) 7-6 6-2.
Serie B1 maschile – Quinta giornata
Tennis Club Cagliari – Quanta Club Milano 6-0
Bruno Pujol Navarro (C) b. Marco Franzini (Q) 6-0 6-2, Nicola Porcu (C) b. Francesco Maria Gatti (Q) 6-2 6-3, Andrea Picchione (C) b. Marco Berti (Q) 6-4 6-2, Alberto Sanna (C) b. Edoardo Formenti (Q) 6-1 6-1, Picchione/Porcu (C) b. Berti/Formenti (Q) 6-4 6-1, Sanna/Pujol Navarro (C) b. Franzini/Gatti (Q) 6-3 6-1.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa














