Sono giunti al termine i quarti di finale dei Campionati italiani di tennis di seconda categoria, torneo in corso di svolgimento sui campi del Tennis Club di Cagliari. Con i big del torneo che sono tutti giunti alle semifinali in programma nella giornata di domani, venerdì 28 luglio.
Il resoconto
I big non perdono un colpo: vincono tutti – anche bene – ai quarti dei campionati italiani di seconda categoria di tennis. E domani si giocano l’accesso alla finalissima di sabato. Vanno in semifinale Stefano Baldoni, Alessandro Ingarao e Tommaso Gabrieli, teste di serie numeri 1, 2 e 3 del torneo. Più Marco Dessì, quarta forza dei campionati nazionali: come nella precedente edizione è nella top 4 dei campionati italiani. Bissato, sempre da lui, un traguardo storico per il tennis isolano. Domani dovrà affrontare un Baldoni in gran forma. Il tennista umbro che gioca ad Arezzo questa mattina ha fatto capire di voler mettere le mani sul tricolore: all’avversario, la sorpresa Gian Rocco De Filippo, ha lasciato appena un game nel secondo set: 6-0, 6-1 in 49 minuti. Baldoni è apparso molto concentrato: finora ha concesso agli avversari appena cinque game in due incontri. Mancino, Baldoni sta giocando molto tranquillo. Forse anche perché è di casa in Sardegna per i suoi trascorsi con il Tc Cagliari. Ora dovrà stare però attento a un sardo, Dessì. Anche con il promettente romano Simone Macchione, il giocatore cresciuto al Margine Rosso di Quartu, ma da qualche anno a Viterbo, si è distratto solo in avvio di gara. Il 2-2 iniziale ha fatto pensare a un incontro equilibrato. E invece no: Dessì ha vinto il primo set 6-2. E, regolare e preciso, ha replicato il punteggio anche nel secondo parziale. Gabrieli si è invece guadagnato l’accesso alla semifinale con l’amico- rivale Ingarao (anche oggi si sono allenati insieme prima di scendere in campo) battendo 6-1, 6-3 il sardo Andrea Calcagno (Moneta La Maddalena). Gabrieli è partito bene, poi ha gestito la situazione nel secondo set con il consueto aplomb. E il campione italiano Ingarao? È stato l’ultimo ad approdare in semifinale. Ma Alessandro Sartori non è stato un avversario facile. Ingarao ha vinto il primo set 6-3, ma nel secondo Sartori si è portato sul 3–1 costringendo il siracusano a rincorrerlo. Con un break Ingarao si è riportato sotto, per poi riagguantare l’avversario con il servizio: game a zero e 3 pari. Il nuovo break ha portato al sorpasso. Fatta? Nemmeno per idea: sul 3-5 Sartori si è allungato la vita con un eterno braccio di ferro al nono game. Ma poi Ingarao è andato a servire per il match. E al secondo match point, ha chiuso la gara: 6-4. Una maratona insolita per il siciliano, durata un’ora e 54 minuti di gioco.
Doppio vincente
Marco Dessì domani, venerdì 28 luglio, sarà in finale nel doppio ai campionati italiani di tennis di seconda categoria. Dopo aver conquistato la semifinale del singolare, giocherà nel pomeriggio insieme a Gian Rocco De Filippo il match scudetto contro la coppia formata da Antonio Massara e Alessandro Ingarao. Sudatissima la semifinale di ieri contro Stefano Baldoni e Tommaso Gabrieli. Il numero uno e tre del torneo hanno vinto un combattutissimo primo set 7-5. Ma poi è iniziata la rimonta: Dessì e De Filippo hanno riacchiappato gli avversari al tie break dopo quattro match point falliti da Baldoni e Gabrieli. Al super tie poi Dessì e De Filippo sono andati subito via riuscendo a vincere il mini set decisivo per 10 a 5. Più semplice la vittoria di Ingarao e Massara contro i giovani cagliaritani Alberto Sanna e Nicola Porcu con un doppio 6-1.
Domani grande giornata di tennis al circolo di Monte Urpinu. Di mattina si inizia alle 9.30 al 14 con la prima semifinale del singolare tra Ingarao e Gabrieli. Si continua con l’altra semifinale tra Baldoni e Dessì. Dalle 17.30 in palio lo scudetto del doppio con la sfida Ingarao-Massara contro Dessì-De Filippo.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa