La Sardegna non vedrà lo storico debutto della Coppa del Mondo di Ciclocross. Il forte vento che sta sferzando soprattutto sulla costa ovest dell’Isola ha obbligato gli organizzatori ad annullare le due prove femminile e maschile Elite che si sarebbero dovute tenere oggi a Is Arutas, nel comune di Cabras.
Non si correrà quindi la terza prova di Coppa del Mondo con gli organizzatori che hanno diramato un comunicato a poche ore dal via della prova femminile: “A causa della forte tempesta di vento che sta attraversando Cabras, Is Arutas e il resto della Sardegna, è stata presa la decisione di annullare la 3ª tappa della Coppa del Mondo UCI di Ciclocross. Il Comitato Organizzatore Locale, Flanders Classics, il Comune di Cabras, l’UCI e i servizi di sicurezza hanno concordato su questa decisione poiché non è possibile garantire la sicurezza di atleti, staff, volontari e pubblico. Inoltre, tenendo conto delle previsioni meteorologiche per le prossime ore e del tramonto previsto alle 17:00, non è possibile posticipare le due gare in programma (Donne Elite e Uomini Elite). Garantire la sicurezza dei nostri atleti, tifosi e di tutto il personale rimane la nostra massima priorità mentre prendiamo questa decisione necessaria. Ringraziamo tutti gli interessati per la loro comprensione e collaborazione”.
Secondo quanto riportato dalla testata belga Het Nieuwsblad il percorso ha subito danni considerevoli a causa di raffiche di vento fino a 100 chilometri orari e un bar e una sala da pranzo improvvisati appartenenti all’organizzazione accanto al percorso, sono andati a fuoco a causa di un fulmine. Fuoco che ha colpito anche la sala stampa della manifestazione.
La Redazione