Sconfitta indolore per la Dinamo Sassari Women di Antonello Restivo che, nonostante aver perso per 83-72 sul campo dello Szekszard, conquista l’accesso ai playoff di EuroCup. Una gara approcciata nel migliore dei modi dalle sassaresi che in un minuto hanno accumulato un vantaggio di 7 punti. Ma nel prosieguo della gara le ungheresi sono venute fuori e trascinate dal proprio pubblico sono riuscite a ribaltare lo svantaggio e conquistare una meritata vittoria.
La cronaca
Partenza infuocata delle ragazze di Antonello Restivo, che grazie alla bomba di Hollingshed e i canestri dell’accoppiata Raca-Kaczmarczyk, hanno messo a segno un parziale di 7-0 in poco più di un minuto. Il tecnico della formazione ungherese, Dokic, ha subito chiamato un time-out per arginare l’ottimo avvio delle sassaresi e riorganizzare le sue giocatrici (0-7). Buon impatto delle padrone di casa di ritorno dal minuto di pausa. Maglie strette e ripartenze letali: è stata questa l’arma usata dallo Szekszard per riportare in equilibrio il risultato: siglando un parziale di 10-0 firmato Westbeld, Manyoky e Horvath (10-8). L’ingresso in campo di Toffolo ha dato maggiore consistenza alla retroguardia di coach Restivo, consentendo alle Women di bloccare il momento positivo delle ungheresi. Raca si è presa sulle spalle le sassaresi e grazie ai 5 punti di fila segnati, uniti ai canestri di Carangelo e Joens, hanno riportato in vantaggio il Banco a 3′ dalla prima sirena (13-17). Ultimi tre minuti in cui lo Szekszard ha provato a venire fuori, ma le biancoblù hanno continuato a difendere con attenzione, tenendo le avversarie a tre lunghezze di distanza. Come un fulmine a ciel sereno, sul suono della sirena, è arrivata la bomba di capitan Carangelo che ha fatto andare all’intervallo le due squadre sul +7 Dinamo (17-24). Boros ha impattato in maniera perfetta nel secondo parziale, tripla più piazzato che sono valsi il -2 da Sassari. Ma altrettanto perfetta è stata la reazione di Raca. Parziale personale di 7-0 che ha fatto volare il Banco sul +9 a 8′ dallo scadere (22-31). Reazione importante da parte delle padrone di casa che, nonostante la bomba realizzata Carangelo, grazie al grande lavoro sotto canestro e alla tripla realizzata da Manyoky, si sono riportate sul -3 a 5′ dallo scadere (30-32). Time-out chiamato da coach Restivo. Seconda metà di parziale contraddistinta dalla tanta intensità delle ungheresi. Dopo essere andate sotto di 5, in seguito alla tripla di Joens e al contropiede di Carangelo, hanno avuto la forza di riportare in equilibrio il risultato e rimettere nuovamente la testa avanti (41-39). L’ultimo canestro prima dell’intervallo lungo è stato realizzato da Joens, che ha permesso alle due squadre di rientrare negli spogliatoi sul risultato di 41-41.
Di ritorno dall’intervallo a imporre il ritmo gara è stato lo Szekszard che grazie alle triple di Horvath e Manyoki, unite ai canestri di Monroe e Boros, si sono portate sul +8. Timida invece la reazione invece della Dinamo Women di Restivo che, ha sofferto molto il gran lavoro difensivo delle padrone di casa senza trovare il modo per punire Westbeld e compagne. A tenere viva la fiamma della Dinamo, dopo questo avvio con il freno a mano tirato, è stata la solita Ivana Raca che tra palle rubate, rimbalzi conquistati e canestri realizzati ha permesso alle ragazze di Restivo di non far allontanare le ospiti (55-46). La facilita nel servire Joens vista nelle precedenti uscite è mancata alle sassaresi che, il più delle volte, hanno servito la giocatrice americana in maniera poco efficace. Monroe ha continuato a punire il Banco, con Carangelo dall’arco che ha risposto al parziale di 0-4 della numero 21 biancoazzurra (59-49). L’intensità difensiva della Dinamo in chiusura di quarto è salita notevolmente, ma il gran lavoro fatto dietro non è stato compensato dalla produttività offensiva. Però, così come fatto in chiusura di quarto, il capitano Carangelo sul suono della sirena ha sganciato la bomba pesantissima del -6 (61-55). Super partenza nel quarto e ultimo parziale da parte delle ragazze di Dokic che, grazie con il solito lavoro difensivo e le ripartenze rapide, hanno fatto malissimo alle sassaresi. Krnjic, Westbeld e Horvath sono state precise a canestro, con il Banco che non è riuscito a controbattere con altrettanta efficacia al buon momento delle ungheresi. A 5′ dalla sirena lo Szekszard si è portato sul +12 (73-61). Carangelo con una tripla ha provato a suonare la carica, ma le ragazze di Dokic hanno dimostrato di avere una marcia in più di fronte al proprio pubblico. Raca ha continuato a giganteggiare sul parquet dello Szekszard. Direttamente dalla Club House di via Pietro Nenni la numero 1 del Banco ha messo la tripla del -9, che ha continuato a tenere vive le speranze per la qualificazione ai playoff e dato maggiore carica alle compagne (76-67). Un minuto e quaranta secondi al suono dell’ultima sirena, coach Restivo ha chiamato il time-out per riorganizzare le sue giocatrici e provare a tenere botta all’inerzia delle padrone di casa. Ultimi minuti dall’alta tensione per le sassaresi, Raca ha toccato i trenta punti e il Banco con applicazione e sacrificio grazie anche ai punti realizzati da Togliani e Hollingshed è riuscita, nonostante la sconfitta per 83-72, a conquistare l’accesso ai playoff di EuroCup.
TABELLINO
KSC SZEKSZARD-DINAMO WOMEN (83-72)
(17-24; 24-17; 20-14; 22-17)
KSC SZEKSZARD: Arvai, Boros 14, Dudasova, Holcz 2, Horvath 9, Krnjic 2, Manyoky 10, Monroe 14, Stanacev 5, Westbeld 23, Szucs, Theodorean.
Coach: Zeljko Dokic
DINAMO SASSARI WOMEN: Raca 30, Carangelo 19, Carta, Toffolo, Crudo, Kaczmarczyk 6, Hollingshed 6, Joens 9, Bebbu, Togliani 2.
Coach: Antonello Restivo
Andrea Olmeo














