agenzia-garau-centotrentuno

Swiss Pro risponde a Fuke: “Per acquisire l’Olbia serve solidità, non effetti speciali”

Romi Fuke a capo di S&TI e Guido Surace di Swiss Pro
sardares
sardares

Tramite una nota stampa, la Swiss Pro Promotion, socio unico dell‘Olbia Calcio ha voluto commentare l’interruzione delle trattative con la S&TI di Romi Fuke, comunicata ufficialmente nella serata di oggi. 

La nota
“Swiss Pro Promotion, in qualità di socio unico dell’Olbia Calcio 1905 srl, esprime stupore in merito al recente comunicato di Romi Fuke- si legge nella nota-. Pur prendendo atto della sua rinuncia
all’acquisizione del club, respingiamo fermamente le illazioni riguardanti il presunto mancato rispetto delle “condizioni minime di trasparenza”. Al contrario, e per puro spirito di correttezza, è necessario rilevare come la trasparenza sia mancata proprio da parte del sig. Fuke. L’ipotesi di acquisizione avanzata da Romi Fuke verteva su un fantomatico “ramo d’azienda sportivo“. Tale strategia appariva finalizzata a circoscrivere il subentro ai soli debiti sportivi — peraltro mai identificati con precisione — lasciando le restanti passività in capo all’Olbia Calcio. È bene precisare, al di là dei tecnicismi giuridici, che l’Olbia Calcio è un’entità unica e inscindibile. Non è legalmente possibile scorporare l’azienda in rami separati: chi acquista la società risponde della totalità dei debiti. Questo principio, chiaro fin dall’inizio delle trattative, è sancito dal Codice Civile e confermato dalla FIGC, che ha espresso parere sfavorevole all’operazione ipotizzata dal sig. Fuke”.

Swiss Pro ha poi affermato al riguardo della trasparenza contabile, alla disponibilità e alla condotta di Fuke: “In merito alla gestione contabile, Swiss Pro e Olbia Calcio hanno garantito la massima apertura, mettendo a disposizione del sig. Fuke il professionista incaricato della chiusura del bilancio 2025. Nonostante tale disponibilità, il sig. Fuke non ha mai preso contatto con il consulente, né ha accettato il confronto diretto sui dati forniti (inclusa la situazione debitoria a giugno 2025). È stata declinata anche la proposta di analizzare i dati in fase di elaborazione alla fonte, preferendo la via della polemica pubblica all’analisi tecnica.  Sebbene lamentasse l’assenza di “impegni ufficiali”, il sig. Fuke ha agito in totale autonomia, rilasciando plurime dichiarazioni pubbliche mai concordate con la proprietà.  Paradossalmente, pur senza aver finalizzato l’operazione, ha tentato di intervenire su scelte tecniche cruciali, come la sostituzione dell’allenatore, comportandosi di fatto come un presidente già in carica”.

La nota stampa si conclude così: “L’interruzione delle trattative non è figlia di una mancanza di trasparenza da parte di Swiss Pro, ma della constatazione che per acquisire un club glorioso come l’Olbia non servono conferenze stampa o “effetti speciali”, bensì una comprovata solidità finanziaria e patrimoniale. Auguriamo al sig. Fuke fortuna nei suoi futuri investimenti, con l’auspicio che possa approcciarsi alle comunità sportive con maggiore senso di responsabilità, evitando di alimentare aspettative che non è in grado di soddisfare. Swiss Pro è già al lavoro per individuare interlocutori solidi e seri, capaci di garantire la continuità e il superamento dell’attuale fase di difficoltà del club”.

 

 

Condividere su

Commenti

guest
1 Commento
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

CENTOTRENTUNO TV

Continua a leggere...

1
0
...e tu che ne pensi? Lascia un commentox