Lunga intervista dell’agente di Sebastian Walukiewicz al portale polacco weszlo.com e tra i tanti temi trattati c’è stato anche spazio per l’esperienza del difensore con la maglia del Cagliari, oltre che sul suo futuro a Empoli. Ceduto in estate con la formula del prestito con diritto di riscatto – tramutabile in obbligo in caso di salvezza dei toscani – Walukiewicz ha raccolto finora tre presenze in Serie A per un totale di 146 minuti, delle quali solo una dal primo minuto.
Infortunio e cessione
Tomasz Suwary, agente del difensore classe 2000 cresciuto tra le fila del Pogon, ha così ricordato l’ultima stagione in rossoblù di Walukiewicz: “Ha avuto un problema all’anca fin da bambino, era certo che un giorno si sarebbe dovuto operare. Prima di decidere per l’intervento chirurgico ha giocato per sei mesi infortunato e non ha reso al meglio. Non voleva operarsi perché era consapevole che fosse pericoloso, ma la verità è che stava soffrendo. Quando i dottori hanno visto l’anca hanno scoperto che la crescita attesa aveva portato a un distaccamento, aveva di fatto giocato con un dolore enorme. Sul campo non doveva lottare solo contro gli avversari, ma soprattutto contro la sofferenza“.
“Fin dall’inizio Sebastian è stato chiaro: voleva lasciare il Cagliari dopo la retrocessione. L’allenatore Fabio Liverani non voleva che se ne andasse, desiderava costruire la squadra anche intorno a lui, ma alla fine ha dovuto accettare la decisione. Sebastian voleva giocare in Serie A di nuovo per poter tornare in nazionale con il tempo“.
Estate calda
“Tre club hanno chiesto Sebastian negli ultimi giorni di mercato in estate“, ha rivelato l’agente del giocatore, “anche se erano consapevoli che non sarebbe stato in piena forma da subito. Il Rennes, che è probabilmente una squadra superiore all’Empoli, ma abbiamo preferito non cambiare campionato e non catapultarlo in un ambiente non familiare e con una nuova lingua vista la situazione. Anche il Copenaghen lo aveva richiesto, così come dei club minori in Germania. L’Empoli, però, ha rappresentato l’opzione più ragionevole per recuperare la condizione migliore senza fretta. Lo hanno comprato senza che fosse al massimo, pensando che fosse un’opportunità del mercato da non mancare. Il ragazzo ha recuperato al 100% tra ottobre e novembre, alla fine della scorsa stagione era riuscito a mettere assieme due presenze e poi in estate ha continuato la riabilitazione in Polonia. Aveva bisogno ancora di qualche mese per tornare al massimo ed essere davvero pronto per giocare e ha funzionato“.
Futuro
“Due panchine consecutive nel 2023? La squadra funziona bene con due centrali d’esperienza, quindi al momento è complicato pensare a un cambiamento. Ma avranno sicuramente bisogno di Sebastian nel futuro. L’Empoli ha già comunicato che lo compreranno definitivamente dal Cagliari, questo è quanto abbiamo saputo dal club parlando con il presidente e il direttore sportivo. Realisticamente pensiamo verrà utilizzato maggiormente in primavera, magari non ogni gara, ma speriamo possa avere più occasioni. Penso che dalla prossima stagione Sebastian sarà quello che progredirà di più tra i centrali della nazionale, lui sa bene quali siano i suoi difetti, su cosa deve lavorare ed è ciò che fa, non si limita a dirlo“.
La Redazione