Un altro piccolo passo in avanti, ma decisivo. Il Comune di Cagliari tramite una nota e nelle parole del sindaco Massimo Zedda ha comunicato che il progetto per il nuovo stadio di Cagliari ha ottenuto il via libera definitivo. Il primo cittadino ha confermato la chiusura positiva della Conferenza dei servizi decisoria, l’ultimo passaggio burocratico necessario per approvare il progetto.
“Attendevamo da dieci anni questa notizia”- ha sottolineato Zedda ai suoi canali ufficiali e in quelli del Comune-. “Oggi si è chiusa positivamente la Conferenza dei servizi decisoria che ha approvato il progetto del nuovo stadio. Un iter concluso a seguito delle autorizzazioni ambientali e paesaggistiche ottenute con il Provvedimento autorizzatorio unico regionale (ex Valutazione di impatto ambientale). Procederemo spediti sui prossimi passi: non appena verrà trasmesso il Piano economico finanziario aggiornato, da parte del Cagliari calcio, si potrà lavorare per i necessari adempimenti che porteranno alla pubblicazione della gara internazionale per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione della nuova casa del calcio, dello spettacolo e dei grandi eventi, di tutte e tutti i sardi”.
L’iter
Cosa succederà adesso? La palla passa al Cagliari Calcio, che entro la fine dell’anno dovrà chiudere il Piano Economico Finanziario, che verrà asseverato da UniCredit: poco più di 180 milioni di euro più Iva, per un documento che il club rossoblù conta di presentare entro la fine del 2025, grazie anche al contributo di Deloitte. Una volta che il Pef sarà chiuso definitivamente verrà poi sottoposto all’approvazione del Consiglio comunale di Cagliari: in caso di via libera, a quel punto verrà indetta la gara d’appalto per la costruzione del nuovo “Gigi Riva”.
Francesco Aresu














