Si è svolta oggi la prima Conferenza di Servizi relativa al progetto del nuovo stadio di Cagliari, guidata dal servizio Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Sardegna che ha visto la partecipazione anche del Comune e del Cagliari Calcio.
L’iter
Nel corso della riunione sono stati analizzati tutti i punti relativi ai più dei mille elaborati tecnici del progetto. L’incontro, presieduto dal Servizio VIA e Ambiente della Regione Sardegna, rappresentato dall’ingegner Felice Mulliri, ha visto la partecipazione degli enti coinvolti, la rappresentanza del Cagliari Calcio (collegato in videoconferenza dalla Domus) e dei progettisti di Sportium. Tra i presenti, oltre al Responsabile Unico del Procedimento (RUP) del Comune di Cagliari, c’erano anche i rappresentanti dell’Ufficio Verifiche della Città Metropolitana, del dipartimento di Cagliari dell’ARPA, dell’ARPAS e dell’ASL, ciascuno con competenze specifiche in ambito ambientale e sanitario. Durante la riunione, durata oltre tre ore, ogni ente ha elencato gli approfondimenti necessari in merito alla documentazione presentata, precisando però che si tratta di richieste di chiarimenti e non di integrazioni, che in questa fase non sarebbero ammessi. Il prossimo passo prevede l’arrivo, entro metà ottobre, del verbale della Conferenza e dei pareri formali di ciascun ente. Una volta ricevuti, i progettisti dovranno lavorare per rispondere alle richieste avanzate, proseguendo nel frattempo con le altre attività previste dal progetto. Contestualmente, il RUP dovrà indicare le tempistiche per la consegna degli approfondimenti documentali e tecnici richiesti. Solo una volta completati questi passaggi, sarà possibile convocare una seconda seduta della Conferenza di Servizi, quella decisoria.
La nota
Il Cagliari Calcio e il Comune di Cagliari hanno emesso una nota congiunta in seguito alla conferenza: “In data odierna si è tenuta la prima seduta della Conferenza di Servizi per la VIA (Valutazione Impatto Ambientale) relativa al nuovo Stadio di Cagliari, a Sant’Elia. Nel corso della riunione sono stati analizzati tutti i punti relativi ai più dei mille elaborati tecnici del progetto. La conferenza si è chiusa con la decisione che la Regione trasmetterà al Comune il verbale della seduta, contenente l’elenco delle osservazioni. La stessa Amministrazione e il Cagliari Calcio, come proponenti, auspicano che la trasmissione del verbale arrivi nel più breve tempo possibile. Tutti i tecnici di entrambe le parti sono comunque già al lavoro per gli approfondimenti richiesti per favorire il più possibile un’accelerata dell’iter”. Una nota che esprime un certo disappunto da parte del Club e del Comune sulle tempistiche allungate; la richiesta di ulteriori approfondimenti in questa sede non era infatti prevista e si auspicava non ci fossero ulteriori dilatazioni sui tempi, situazione che ha infastidito il Cagliari Calcio e il presidente Tommaso Giulini, secondo quanto trapela dalla società di Sa Ruina.
Matteo Porcu