Il Consiglio comunale di Cagliari ha presentato nella giornata di ieri 17 marzo una mozione (proposta dal sindaco Paolo Truzzu, primo firmatario) per intitolare simbolicamente il nuovo stadio comunale a Gigi Riva, uno dei più grandi calciatori italiani di tutti i tempi e leggenda rossoblù.
Con la mozione numero 45 del 17/03/2023 tutti i componenti dell’assemblea comunale chiedono il riconoscimento dell’attaccamento alla città di Rombo di Tuono e delle sue qualità umane come sportivo, sia da giocatore del Cagliari che portò allo storico Scudetto 1969/1970 che con la maglia della Nazionale italiana (miglior goleador azzurro della storia). Tra le motivazioni della mozione si legge: “Ha scelto la Sardegna come sua casa e si è identificato totalmente nella regione, diventando un simbolo per l’intero paese. Riva è stato un uomo integro, che ha rinunciato a ogni compromesso pur di seguire il suo sogno e quello di un popolo intero, rappresentando un concreto fattore di riscatto sociale dell’intera Sardegna e della sua Cagliari. Gigi Riva è l’esempio dell’eroe moderno, capace di rinunciare alle lusinghe del potere, del denaro e del facile successo; per lui la Sardegna ha rappresentato una famiglia, che l’ha accolto e amato in ogni circostanza e che non ha mai voluto tradire”.
La mozione che propone di intitolare simbolicamente il nuovo stadio della città di Cagliari a Gigi Riva è stata proposta da Truzzu (e controfirmata da tutti i consiglieri) dopo che il Consiglio comunale ha adottato il progetto guida per il nuovo stadio Sant’Elia e la proposta del progetto definitivo depositata dal Cagliari Calcio per la sua realizzazione. Contattato da L’Unione Sarda, Rombo di Tuono si è detto onorato della possibilità.
La Redazione