Fumata bianca al termine della videoconferenza tra la presidente Alessandra Todde e gli assessori della Regione Sardegna per l’approvazione di un nuovo Accordo di programma tra la Regione Sardegna e il Comune di Cagliari, finalizzato alla realizzazione del nuovo stadio Sant’Elia.
Le modifiche dell’accordo, deliberato in prima battuta dal Comune di Cagliari lo scorso 19 dicembre, prevedevano in particolare la rinuncia alle volumetrie previste nell’Accordo precedente che disciplinavano trasformazioni nelle aree circostanti lo Stadio, ricomprese tra i quartieri San Bartolomeo e di Sant’Elia, alleggerendo in tale modo il carico urbanistico sull’intero comparto, in favore di un diverso utilizzo delle stesse superfici, più coerente con il Piano Paesaggistico Regionale e con le politiche ambientali promosse a livello europeo. Rimane confermata l’autorizzazione da parte della Regione della somma di 50 milioni di euro.
Dopo il via libera ottenuto oggi dall’Esecutivo, sarà ora la presidente Alessandra Todde a stipulare il nuovo accordo con il Sindaco del Comune di Cagliari, Massimo Zedda. La firma dell’accordo di programma tra Regione e Comune di Cagliari è prevista nella giornata di oggi, venerdì 27 dicembre, alle ore 17 a Villa Devoto. All’incontro parteciperanno la presidente Alessandra Todde, il sindaco Massimo Zedda e gli assessori allo sport e all’urbanistica del Comune di Cagliari. La direzione generale della Presidenza adotterà tutti gli atti necessari per la sottoscrizione dell’atto, mentre la direzione generale dei Lavori Pubblici si occuperà delle procedure e i provvedimenti amministrativi per la realizzazione del nuovo stadio. Dopo la sottoscrizione, l’accordo entrerà in vigore con apposito decreto della presidente della Regione. Il testo approvato sostituisce interamente quello precedente poiché lo stesso non ha mai avuto seguito, in quanto mai realmente approvato.
Le parole
“Questo nuovo progetto ha tre assi portanti- ha dichiarato Alessandra Todde- l’impianto sportivo, le aree verdi e l’edilizia popolare. Eliminiamo diversi volumi residenziali e commerciali per rendere meno impattante il progetto e investiamo molto sulle aree verdi che collegheranno le diverse zone dell’impianto. La Regione non sta solamente finanziando la costruzione dell’impianto sportivo, ma sta portando avanti la valorizzazione di tutto il quartiere Sant’Elia. È importante ribadire, e smentire chi continua a raccontarlo, che la Regione non sta finanziando alcun progetto che non riguardi l’impianto sportivo e i servizi ad esse collegato. Questo infatti è un progetto di riqualificazione urbana a tutto tondo che vede protagonista la città di Cagliari. E in questa direzione abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare”.
La Redazione