Vittoria importante in chiave Mondiale per l’Italia di Gianmarco Pozzecco che al PalaLeonessa di Brescia supera per 91-84 la Georgia e resta così al primo posto del girone L di qualificazione al torneo mondiale insieme alla Spagna. Importanti le prove di Marco Spissu e Gigi Datome, con il secondo decisivo nel momento emotivamente più complesso della partita, quando a inizio quarto periodo Danilo Gallinari ha dovuto lasciare il campo a causa di brutto infortunio al ginocchio.
Numeri
Nonostante l’assenza di Tornike Shengelia, la Georgia è partita forte con uno 0-7 che ha costretto Pozzecco al primo timeout. Due triple di fila di Spissu hanno sbloccato il punteggio degli Azzurri, con la gara che da quel momento è rimasta aperta. L’ex Dinamo è stato uno dei trascinatori della squadra, già in doppia cifra all’intervallo chiuso avanti dalla selezione di Pozzecco sul 42-38. Nel terzo quarto l’Italia è partita male, subendo un 12-0 di parziale e andando sotto di sette punti. Gallinari però si è preso la squadra sulle spalle e con 15 punti nel solo terzo periodo ha fatto mettere il naso avanti agli Azzurri, prima che la Georgia impattasse sul 66 pari. Nel quarto periodo l’infortunio del giocatore di Boston ha bloccato l’Italia, con Datome che in quel momento ha deciso però di prendere per mano i compagni. L’ala dell’Olimpia Milano prima ha servito a Ricci l’assist per la tripla del 69 pari, poi ha segnato tre triple consecutive, intervallate dalla quarta della serata di Spissu, che hanno spinto l’Italia fino al +8. La Georgia non ha però mollato, ritornando in partita negli ultimi due minuti, prima che una tripla di Fontecchio e i liberi di Melli mettessero il sigillo sulla gara.
Spissu ha chiuso la gara con 15 punti, frutto soprattutto di un 4/6 da tre punti, 5 assist e 1 rimbalzo in 26 minuti. Datome ha invece messo insieme 9 punti, 2 rimbalzi e 1 assist in 15 minuti sul parquet.
Queste le parole di Datome raccolte dall’ufficio stampa della Fip al termine della sfida:
“Non è semplice parlare della partita perché siamo ancora scossi dall’infortunio di Danilo, speriamo che tutto si risolva per il meglio. In ogni caso, oggi per noi è stato un test molto probante e impegnativo, l’abbiamo portato a casa con una bella prova di carattere, reagendo sempre nei momenti difficile. In difesa c’è stato qualche calo di concentrazione ma in generale credo sia stata una sfida che ci ha preparato al meglio in vista di EuroBasket“.
Matteo Cardia