Ci ha provato fino all’ultimo la Dinamo Sassari Women di coach Antonello Restivo a conquistare il primato nel girone I della EuroCup. Le biancoblù con grinta e tenacia hanno dato filo da torcere allo Zaglebie Sosniowec che però, grazie a una straordinaria Soule, si prende lo scettro di primatista del raggruppamento imponendosi su Carangelo e compagne per 83-74.
La cronaca
Quintetto classico di partenza per le sarde con Begic, Toffolo, Gonzales, Carangelo e Taylor, con la croata a piazzare la tripla frontale a rispondere all’iniziale 4-0 delle padrone di casa. Carangelo porta in vantaggio le sue, ma dall’altra parte è ancora Soule a fare male, in un avvio molto vivace ed equilibrato. Begic colpisce ancora con un gioco da 4 punti per il 12-14. La solita Soule si prende sulle spalle le compagne permettendo alle padrone di casa di allungare sulle biancoblù. La sua tripla unita a quella di Jones portano Sosniowec sul +8 a 2′ dallo scadere del parziale (24-16). Accenno di reazione da parte della Dinamo nei minuti finali del primo parziale con Carangelo e Begic che fanno avvicinare Sassari sul -3, ma le ragazze di Aragones rispondono presente con Jones e Wnorowska che mandano Zaglebie all’intervallo sul +7 (28-21). Sassari rientra bene sul parquet: Taylor che si prende la scena realizzando 6 punti nei primi 3 minuti che, uniti al canestro di Diallo, permettono alle biancoblù di accorciare il gap dalle avversarie sul -4 (32-28). Sassari difende bene grazie anche alla fisicità sotto canestro di Diallo e attacca con decisione, fattore che provoca non pochi grattacapi alla formazione di casa. Taylor è incontenibile e dalle sue mani arrivano punti pesanti che riportano il Banco a contatto sul -1 a 4′ dall’intervallo lungo (36-35). Continua a spingere forte la squadra di Restivo con le biancoblù che trascinato dalle bombe di Gonzales e Natali mette la testa avanti nel tabellone allungando sul +5 a poco più di un minuto dal termine (38-43). Zaglebie però non molla e reagisce. Le padrone di casa che grazie alla solita Soule e a Borkowska firmano il controsorpasso. Dalla lunetta però Diallo è lucidissima e fa 2/2, portando il Banco negli spogliatoi avanti di una lunghezza (44-45).
Di ritorno dall’intervallo lungo Sassari continua con la stessa intensità, ma la difesa delle padrone di casa è più attenta rispetto a quanto visto alla fine del secondo parziale. In avvio di parziale il Banco e Zaglebie è apertissimo con le polacche che rispondono a tono: prima Soule replica Taylor, poi Wnorowska dall’arco ribatte alla bomba di Toffolo con la Dinamo che comunque riesce a mantenere 3 punti di distacco dopo 4′ (50-53). Sosniowec però alza i giri del motore realizzando un mini-parziale di 7-0 chiuso dalla bomba di Jones che porta le ragazze di Aragones sul +4 in poco meno di 2′ (57-53). Begic e Pastrello si caricano le compagne sulle spalle con la tripla della numero 11 di Restivo che porta a contatto le sarde sul -1 a 2′ dal termine (61-60). Inerzia che però non permette al Banco di sfruttare la scia per sorpassare le polacche con Soule e Jarzab che realizzano un mini-parziale di 4-0 che porta le polacche all’ultimo intervallo sul +4 (65-60). Sassari rientra sul parquet con il coltello tra i denti con le biancoblù che dopo il record di vittorie nel girone in Europa, vogliono continuare a stupire conquistando il primato nel girone I. Taylor e Gonzales fanno malissimo alla formazione polacca con le due giocatrici che tra triple e penetrazioni letali permettono al Banco di mettere la testa avanti nel risultato dopo 4′ (69-71). Coach Aragones però non è contento del momento delle sue giocatrici e le chiama a rapporto per dare la scossa in vista dei minuti finali del match. Missione compiuta per il tecnico delle polacche che di ritorno dal minuto di pausa hanno un piglio differente, realizzando un mini-break di 7-0 che fa volare Zaglebie sul +5 costringendo coach Restivo al contro time-out per l’assalto finale al primo posto. Non basta il minuto chiamato dalla panchina sassarese per consentire al Banco di strappare l’inerzia del match dalle mani del Sosniowec con Soule e compagne che continuano a fare la voce grossa ampliando la forbice nel risultato e conquistando non solo la vittoria per 83-74 ma anche il primato nel girone I della EuroCup.
Zaglebie Sosnowiec-Dinamo Banco di Sardegna Sassari 83-74 (28-21; 44-45; 65-60)
(28-21; 16-24; 21-15; 18-14)
Zaglebie: Borkowska 14, Pszczolarska 5, Soule 30, Nikitinaite 9, Wnorowska 7, Kuczynska 4, Tysczczak, Jones 12, Jarzab 2, Burliga, Micek.
Coach: Aragones
Sassari: Begic 11, Toffolo 6, Gonzales 17, Taylor 18, Carangelo 6, Diallo 6, Pastrello 6, Natali 4, Grattini, Spiga.
Coach: Restivo
Arbitri: Montgomerey-Toth (HUN), Borousas (LTU), Varv (EST)
Andrea Olmeo