La pesistica sarda ancora sugli scudi in campo internazionale. Con Massidda che prepara il prossimo campionato del mondo con dei carichi specifici, è stato Andrea Corbu a tenere alta la bandiera dei Quattro Mori: per l’atleta dell’Esercito è arrivata la medaglia d’argento nella categoria 67 kg agli Europei Under 23 in corso di svolgimento in Romania.
Ottima la gara del sardo che riesce ad affrontare la pedana rumena con grande freddezza: tre prove valide su altrettante tentate per l’Azzurrino, la prima a 120, poi a 124 e infine a 128. Riesce a fare meglio solo il georgiano Gurami Giorbelidze, che all’ultimo tentativo solleva un chilo più dell’italiano. È testa a testa anche nello slancio, con il terzo, il rumeno Florea, fermo a 145 kg. Corbu entra in pedana con 153 superando di 2 kg il georgiano che rilancia la posta in palio incastrando i 157; sorpassa nuovamente l’Azzurro con 159 ma Giorbelidze è in stato di grazia e riesce a fare ancora meglio con 161. Tenta il tutto per tutto Andrea, guidato da suo padre il tecnico Gonario Corbu, ma i 163 non salgono. Grande soddisfazione, comunque, per il secondo gradino del podio con un totale di 287, e le tre medaglie d’argento.
Le parole
“Queste sono le prime medaglie vinte in Europa nella mia carriera da pesista, è una grande emozione- ha commentato Andrea Corbu-. È stata sicuramente una grande competizione contro il georgiano, una bella sfida. Sono assolutamente soddisfatto della preparazione, della prestazione e del risultato. Ringrazio tutto lo staff federale, l’Esercito che mi è stato vicino in questa percorso. Continuerò ad allenarmi per migliorarmi ulteriormente e fare di più alla prossima competizione”.
La Redazione