È stata presentata nella Sala Consiliare del Comune di Arbus, la 13ª edizione della Guspini-Arbus, terzo appuntamento del campionato regionale di Aci Sport Delegazione Sardegna con validità anche per il Trofeo Italia Nord e la Coppa Italia della specialità.
La gara organizzata dall’Arbus Promotor’s, in collaborazione con l’Ogliastra Racing, si svolgerà domenica 19 maggio su un percorso di circa 3300 metri intervallato da 12 birillate ricavato nella SS126 che unisce i due paesi del Medio Campidano. La manifestazione nata nel lontano 2001 e già tappa del campionato italiano della specialità, il cui svolgimento è stato interrotto nel 2009, è tornata nel calendario da tre anni sotto l’egida dell’Aci Cagliari. Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti tra gli altri il deputato della Repubblica Italiana Gianni Lampis, Paolo Salis e Simone Murtas, sindaco e vice-sindaco del Comune di Arbus e Antonello Fiori, presidente dell’Automobile Club Cagliari.
Le parole
Il saluto di Gianni Lampis: “Da arburese e da rappresentante delle istituzioni è un onore partecipare a un evento sportivo che rappresenta per il nostro territorio e comunità un momento importante di sport e di crescita economica. Un evento come questo ha una ricaduta sociale ed economica, vista anche come destagionalizzazione del comparto turistico. Questa manifestazione si svolge da anni in questo territorio ed è attesa da tutta la comunità. Grazie all’organizzazione e alla loro passione, questo è un evento di sport e crescita economica, ma anche un’occasione per dire che anche i territori periferici della Regione possono e devono avere un futuro”.
Le dichiarazioni del sindaco di Arbus Paolo Salis: “Questa manifestazione è di buon auspicio verso l’inizio della stagione turistica. Per la riuscita di una manifestazione penso risulti fondamentale la passione, in questo momento Arbus Promotor’s e tutta la macchina organizzativa muovono con questo sentimento questa competizione che fa volano a tutto il territorio. Le cornici dei Comuni di Arbus e Guspini sono tra i migliori della Sardegna, dal punto di vista ambientale, paesaggistico e dell’ospitalità. Il ringraziamento va anche a chi anima questo sport, i piloti che investono tempo e risorse economiche per la loro passione. Solo con una comunione di intenti si ottengono risultati, quindi vanno ringraziati organizzatori, ma anche istituzioni e forze dell’ordine fondamentali per la riuscita della manifestazione”. Gli fa eco il vice-sindaco e Assessore allo Sport Simone Murtas: “La nostra Amministrazione crede tanto allo sport come strumento sociale e di aggregazione turistica. Mi unisco ai ringraziamenti già stati fatti, vedere interrotta nel 2009 questa gara è stato un dispiacere non solo personale ma anche per tutti i nostri concittadini e il territorio. Siamo riusciti a riportare questa manifestazione prima con l’Aci Cagliari per lo Sport e poi con gli organizzatori locali dell’Arbus Promotor’s, con il quale abbiamo avviato una nuova stagione per lo slalom che si appresta a rivestire un ruolo sempre più importante anche a livello nazionale”.
Parola anche al presidente dell‘Automobile Club Cagliari Antonello Fiori: “Questa gara fu creata nel lontano 2001, ed è sempre stata un patrimonio del territorio. L’organizzazione fa sentire alla popolazione questa manifestazione che ha una grande anima ed è vissuta intensamente dalla comunità. Questo non può far che piacere all’Automobile Club, ente che si propone anche per la promozione del territorio ma sempre attento alla sicurezza. L’ACI mette al primo piano questo aspetto, collaborando con gli organizzatori non solo per la sicurezza della manifestazione ma anche per la sicurezza che si riflette nelle strade di tutti i giorni. Resta fondamentale l’aspetto sportivo, ma come Aci vogliamo sottolineare anche quello della sicurezza, dando un messaggio per chi si mette alla guida e anche ai più giovani”.
Presente alla conferenza stampa anche Kiko Tornatore, primo organizzatore della gara in affiancamento all’Arbus Promotor’s: “Quando siamo arrivati qua nel 2001, abbiamo trovato sempre una grande collaborazione da parte delle istituzioni ma anche dai ragazzi dell’organizzazione. Per me è un orgoglio aver visto crescere questa gara, campionato italiano per alcune edizioni e classificata per svariati anni come miglior slalom in Italia dall’Aci. Il mio augurio è quello di continuare su questa strada”. Fabio Mura dell’Arbus Promotor’s sottolinea: “Voglio ringraziare i comuni di Arbus e Guspini per il loro appoggio e l’organizzazione della viabilità. Il loro supporto è importante. Vorrei ringraziare le istituzioni, il Parco Geominerario della Sardegna, il GAL Medio Campidano Monte Linas e l’Ogliastra Racing che ci dà una mano nell’organizzazione. Ci auguriamo sia una bella giornata di sport”.
La Redazione | Fonte Comunicato Stampa