Il presidente della FIP Sardegna, Tore Serra, ha parlato ai nostri microfoni in occasione dei Premi USSI 2023, la cui cerimonia si è svolta a Carbonia. Queste le sue dichiarazioni.
Bilancio 2023
“Siamo solo all’inizio della stagione agonistica in Sardegna, l’unica che ha iniziato da prima è la Dinamo Sassari che ci rappresenta in Serie A1. Non ha iniziato benissimo come livello di forma, ma sono sicuro che come negli scorsi anni troverà le energie per riprendersi al meglio e dimostrare tutto il suo valore. La dirigenza si sta impegnando per cercare di rimodellare quello che potrà fare”.
Esperia e San Salvatore
“Le conseguenze dei buoni risultati di Esperia Cagliari e San Salvatore Selargius? I numeri sono tornati a essere quelli pre-pandemici. L’entusiasmo c’è e le società lo rimettono nei campionati. Selargius sta vendendo cara la pelle in A2 e sta facendo bene pur avendo una squadra giovane, così come sta facendo l’Esperia che con l’inserimento di un nuovo giocatore sta trovando nuovi equilibri. Ci auguriamo che queste squadre restino ai vertici perché fanno sì che ci sia entusiasmo”.
Riforma dei campionati
“Il percorso della riforma dei campionati? L’inizio è stato un po’ travagliato perché quando ci sono riforme bisogna capire come realizzarle. Ma ho visto che i risultati sono stati buoni: 11 squadre in C unica maschile, dodici in Divisione 1, undici in Serie B femminile. Quello che sta creando qualche riflessione in più nelle società è la riforma dello sport. Tutte le realtà si stanno informando, i vari comitati e il Coni stesso stanno cercando di organizzare un cammino nuovo che la legge ci impone e a cui noi ci dobbiamo adattare”.
Dagli inviati a Carbonia Francesco Aresu e Matteo Cardia