Si prospetta un’annata molto ostica per le sarde della Serie D che sono state inserite, come da alcune stagioni a questa parte, nel Girone G che comprende le squadre campane e quelle del Lazio.
Rispetto all’anno scorso, solo quattro avversarie (Vis Artena, Aprilia, Monterotondo e Cassino) affronteranno nuovamente il girone di Arzachena, Costa Orientale Sarda Sarrabus Ogliastra, Atletico Uri e la neo promossa Ilvamaddalena. Il Dipartimento Interregionale ha inserito nel raggruppamento anche le campane Angri, Casertana, Nola, Paganese, Palmese, Portici e Sorrento, oltre a le novità laziali Lupa Frascati, Pomezia e Tivoli. Tra le favorite nel raggruppamento le nobili decadute Casertana e Paganese, ma sono tante le squadre candidate per giocarsi un posto al sole in classifica sulla carta.
La Lega Nazionale Dilettanti ha inoltre pubblicato ulteriori informazioni sulla quarta serie che prevedrà tre soste: 25 dicembre, 1 gennaio e 12 marzo 2023 per gli impegni della Rappresentativa Serie D alla prossima edizione della Viareggio Cup. Per quanto riguarda i turni infrasettimanali, in due occasioni coinvolgeranno tutti i gironi: 21 dicembre e 6 aprile 2023. I raggruppamenti a 20 squadre osserveranno invece altri quattro turni (per un totale di sei): 21 settembre e 5 ottobre nel corso del girone di andata, 25 gennaio e 8 febbraio per il ritorno. Fissati, infine, gli orari ufficiali: dal 4 settembre si giocherà alle 15, per passare alle 14.30 il 30 ottobre. Ritorno alle 15 dal 26 marzo, mentre dal 14 maggio il fischio d’inizio sarà alle ore 16.
La Redazione