In occasione della tredicesima stagione sportiva, il progetto “Giovani D Valore”, promosso dal Dipartimento Interregionale in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti, avrà un cospicuo stanziamento di fondi per le società della quarta divisione nazionale che scelgono di adottare una linea verde, basata sull’utilizzo dei giovani.
L’iniziativa
Il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti, Giancarlo Abete, in accordo con il Dipartimento Interregionale, ha voluto rinnovare l’impegno a favore di quelle squadre che impiegano sul terreno di gioco il maggior numero di giocatori U19 rispetto alla quota obbligatoria. Il contributo complessivo per questa iniziativa sarà più che raddoppiato, passando dagli attuali 450.000 euro a 1.035.000 euro. A beneficiarne saranno le prime cinque squadre posizionate nella graduatoria di ogni girone rispetto alle tre edizioni passate.
Regolamento
Per ognuno dei giovani schierati, con particolare attenzione a quelli provienti dai vivai, sarà assegnato un determinato punteggio che generà alla fine dell’annata una classifica speciale: le prime cinque squadre di ogni girone riceveranno rispettivamente 50.000, 30.000, 20.000, 10.000 e 5.000 euro. Ai fini del computo generale della classifica del progetto “Giovani D Valore”, verranno considerate le gare dalla 1° alla 28° giornata di campionato. In graduatoria verranno considerati esclusivamente i giocatori schierati nell’undici iniziale da ogni squadra, nati negli anni 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009, italiani, comunitari ed extracomunitari, a patto che questi siano tesserati a titolo definitivo o temporaneo dalle società della Lega Nazionale Dilettanti. Alle società di quarta divisione che svolgeranno l’intera attività di Settore Giovanile verrà riconosciuto un bonus extra pari al 10% dei punti totalizzati. Nessun premio, invece, per i sodalizi che non partecipano ai campionati juniores, che si ritireranno alla fine della stagione, che rinunceranno alla Coppa Italia di categoria o che saranno retrocessi alla fine dell’annata.
La Redazione