Archiviata la sconfitta di Anzio che ha portato all’esonero di Marco Amelia, l’Olbia ritorna al Bruno Nespoli per affrontare il Real Monterotondo nel quinto turno del Girone G della Serie D.
la cronaca a cura dell’inviato Claudio Inconis
Termina con una sconfitta di misura per l’Olbia la sfida tra ultime della classe col Monterotondo, che vince 1-0 monetizzando al massimo il gol di Gninguè. Non basta tanto impegno e due occasioni importanti di Furtado ai ragazzi guidati quest’oggi da mister Mario Isoni.
Nespoli che si divide tra fischi e contestazione della Curva Mare e applausi d’incoraggiamento della tribuna, ma resta un dato di fatto: bianchi da soli in fondo alla classifica con un solo punto dopo cinque partite. Servirà una sterzata davvero netta per raddrizzare questa stagione.
TRIPLICE FISCHIO FINALE: OLBIA-MONTEROTONDO 0-1
Fallo conquistato in mezzo al campo da Cantiani su Furtado, probabilmente è il momento in cui iniziano a scorrere i titoli di coda del match.
93′ – ⏱️altra punizione per i bianchi: De Grazia teso ma sopra la traversa.
Punizione per l’Olbia e sale anche il portiere Di Chiara. Palla che non gli arriva e viene respinta dal portiere romano SIlvestrini
90′ – ⏱️ Concessi 5 minuti di recupero
Clamorosa scena al Nespoli dove la curva si scaglia contro il medico sociale del Monterotondo e si accende qualche scambio di battuta tra le due panchine. Situazione davvero tesa.
Respinge Silvestrini di pugno, nulla di fatto ma bianchi che continuano a spingere.
87′ – ⏱️gioco fermo per un uomo a terra, si ripartirà con un calcio d’angolo a favore dell’Olbia
84′ – 🔄 cambio Olbia
esce Staffa entra Chazarreta
84′ – 🔄cambio Monterotondo
esce Menghi entra Riosa
84′ – ⏱️lunga azione dell’Olbia che guadagna calcio d’angolo dalla destra: palla tesa in area ma gioco fermo per una carica su Silvestrini. Nulla di fatto e il tempo continua a scorrere al Nespoli
ERRORE CLAMOROSO DI MENGHI PER IL 0-2. Pazzesco errore del centravanti romano che su palla tesa dalla destra a porta vuota ha calciato alto sulla traversa, pur contrastato da La Rosa. Episodio clamoroso che tiene viva la fiammella della speranza per l’Olbia.
Siamo entrati negli ultimi 10 minuti di gioco, 600 secondi per provare a scongiurare una sconfitta che sarebbe davvero dolorosa per l’Olbia in questo scontro tra ultime della clase
81′ – 🧤 Silvestrini blocca in presa alta una palla calciata da De Grazia e respinta in precedenza da un difensore.
77′ – Rizzi prova la botta da fuori area, palla respinta. Regge il fortino romano
Nervi sempre più tesi in mezzo al campo con diversi scontri muso contro muso, soprattutto Furtado e Arboleda sembrano molto nervosi.
72′ – 🟨 giallo per Totti (O)
Prova le contromisure mister Isoni dopo che la squadra ha subito il contraccolpo psicologico affidandosi ai calci da fermo per cercare l’episodio a favore. Totti e Maspero per dare nuova linfa in mediana e creare pericoli dalle parti di Silvestrin.
68′ – 🔄doppio cambio Olbia
escono Lucarelli e Cabrera entrano Totti e Maspero
66′ – 🟨ammonito Meledandri (M)
64′ – 🧤 SILVESTRINI SU FURTADO! Si rinnova la sfida tra il portiere ospite e l’attaccante olbiese con un intervento straordinario con cui ha tolto la palla dall’incrocio dei pali. Grandissima occasione per il pareggio mancato dai bianchi
Punizione dal limite dell’area per l’Olbia. In questo momento qualsiasi episodio può essere decisivo per i bianchi
60′ – 🔄cambio Monterotondo
esce Ansini entra Cantiani
60′ – 🖥️ Recap all’ora di gioco, dopo due terzi di partita Olbia-Monterotondo 0-1, con gol di Ginguè al terzo minuto del secondo tempo.
58′ – 🧤Parata plastica di DI Grazia su D’Alessandris che direttamente da calcio di punizione ha provato a sorprenderlo.
54′ – 🟨 giallo per Staffa (O)
LA ROSA SALVA SU MENGHI, grande doppia occasione per gli ospiti col tiro di Menghi a botta sicura fermato dalla scivolata del capitano, mentre sul proseguimento dell’azione è stato Gonzales a bloccare Manca pronto a cercare la conclusione. Olbia che nel tentativo di reagire deve stare attenta a non perdere equilibrio.
53′ – 🟨 ammonito Contucci (M)
51′ – ⏱️ Difficile dire quanto possano aver influito i due cambi effettuati all’intervallo da mister Boccolini, ma di fatto la squadra si è presentata decisamente più intraprendente e ha avuto la buona sorte di bucare alla prima occasione la difesa gallurese.
Punizione dalla destra per i romani: palla profonda sul secondo palo dove si fa trovare pronto il numero 7 ospite che in tuffo trafigge Di Chiara che tocca ma non respinge. Monterotondo avanti e ora Olbia costretta ad una rimonta di testa e di gamba.
48′ – ⚽ GOL DEL MONTEROTONDO: GNINGUE SBLOCCA LA PARTITA
45′ – ⏱️Inizia il secondo tempo, palla per l’Olbia
45′ – 🔄 doppio cambio per il Monterotondo
escono Grassi e Mauro entrano Ceccarelli e D’Alessandris
Squadre che tornano in campo per il secondo tempo
Finisce senza gol il primo tempo tra Olbia e Monterotondo. Bianchi che in quanto ad occasioni hanno creato qualcosa di più rispetto agli ospiti, molto guardinghi e imprecisi. A conti fatti, tuttavia, solo l’occasione di Furtado con la risposta di piede di Silvestrini avrebbe potuto cambiare il punteggio della gara.
Si spera che il secondo tempo possa mostrare qualcosa di meglio da queste due formazioni
45′ – 🖥️ FINE PRIMO TEMPO
De Grazia prova il tiro da fuori area, palla respinta da Albanesi.
42′ – 🧤Silvestrini sicuro in presa aerea su cross di Lucarelli dalla sinistra. Partita che vive di fiammate, con gli ospiti che hanno vanificato un clamoroso contropiede cinque contro due.
Fioccano dalla Curva Mare i primi inviti a tirare fuori gli attributi. Intanto calcio d’angolo conquistato da Cabrera dalla destra, respinge la difesa romana che parte in contropiede a testa bassa
37′ – 🟨 primo giallo della partita a carico di Gninguè del Monterotondo.
35′ – ⏱️ punizione dai 25 metri per il Monterotondo. Ospiti che negli ultimi minuti stanno faticando a tenere palla distante dalla propria area di rigore.
30′ – ⏱️superato il primo terzo di gioco, risultato fermo al punto iniziale: Olbia-Monterotondo 0-0
Improvvisa fiammata della partita: calcio d’angolo per l’Olbia con contropiede romano portato da Ansini, fermato da Arboleda che in controbreak è partito palla al piede nella trequarti avversaria dove l’azione si è poi arenata col tocco sbagliato di Furtado verso De Grazia.
23′ – 🧤 SILVESTRINI DICE NO A FURTADO: grande azione olbiese con Cabrera che parte palla al piede dalla sinistra, appoggia a Santi che in qualche modo scarica sulla destra per Furtado che salta un uomo e da dentro l’area fa partire un bel destro ad incrociare su cui il portiere romano si oppone di piedi. Prima occasione da gol del match per i padroni di casa
21′ – ⏱️punizione dalla destra di De Grazia, palla tesa che taglia l’area ma viene bloccata senza esitazioni da Silvestrini. Resiste il punteggio iniziale quando siamo quasi a metà della prima frazione
Qualche brusìo di disapprovazione tipico del Nespoli accompagna un retropassaggio dei bianchi. Sempre curioso valutare quanto il fattore campo giochi a favore o contro la squadra di casa.
15′ – ⏱️ momento positivo per il Monterotondo con un prolungato possesso palla nella metà campo olbiese, anche se con tanta imprecisione al momento di rifinire l’azione per gli attaccanti.
Tacco di Cabrera al limite dell’area per favorire l’inserimento di Gonzales: bello il gesto tecnico, ma libera senza problemi la difesa romana.
10′ – ⏱️calcio di punizione sulla trequarti per l’Olbia. Situazione utile più per aggiornare gli appunti che per reale importanza.
Punteggio sempre fermo sullo 0-0 di partenza
7′ – 🖥️ Unico risultato cambiato finora nel girone riguarda il Latte Dolce, sotto per 1-0 al 37′ sul campo della Sarnese.
Primi minuti senza sussulti, qualche tentativo di affondo da parte di entrambe le squadre ma nessun appunto sul taccuino.
Per questo avvio di partita mister Isoni, ad interim fino a prova contraria sulla panchina olbiese, propone una sorta di 3-4-3 con Gonzales, La Rosa e Lucarelli difensori centrali davanti a Di Chiara, Rizzi e Arboleda braccetti a sinistra e destra, De Grazia e Staffa in mediana con Cabrera, Santi e Furtado ad agire avanzati.
0′ – ⏱️INIZIATA LA PARTITA DEL NESPOLI. Prima palla per il Monterotondo
Squadre in campo, ospiti in maglia blu notte e toni giallorossi, olbiesi nel tradizionale completo bianco. Tutto pronto al calcio d’inizio
Giornata afosa al Nespoli, col cielo uggioso ma pochissimo vento a rinfrescare questa prima domenica di ottobre in cui Olbia e Monterotondo cercano la prima vittoria stagionale.
Olbia reduce dal cambio in panchina con Marco Amelia che ha pagato per tutti il pessimo avvio e Mario Isoni promosso dall’under 19 per provare a vincere questo scontro diretto fondamentale per i bianchi: fondamentale per prendere coraggio e fiducia in una risalita in classifica che al momento vede i galluresi adagiati all’ultimo posto in classifica in perfetta continuità con la stagione scorsa.
Ecco le formazioni ufficiali della partita
OLBIA: Di Chiara; La Rosa, Gonzales, Lucarelli, De Grazia, Furtado, Rizzi, Staffa, Arboleda, Cabrera, Santi.
A disposizione: Rizzitano, Anelli, Totti, Bertini, Pani, Maspero, Chazarreta, Marroni, Pastorello. All. Isoni.
MONTEROTONDO: Silvestrini, Contucci, Mauro, Darini, Albanesi, Meledandri, Gninguè, Grossi Menghi, Ansini, Manca.
A disposizione: Mengucci, Moreschini, Ceccarelli, Muti, Barba, Scaffidi, D’Alessandris, Riosa, Cantiani. All. Boccolini.
ARBITRO: Tedesco di Battipaglia
14.10 – Buon pomeriggio dallo Stadio Bruno Nespoli amici di Centotrentuno e della Serie D, qui per raccontarvi la gara tra Olbia e Real Monterotondo, valida per il quinto turno del Girone G della Serie D.